Sabato 11 Settembre 2021 alle ore 11.00 è in programma la presentazione del nuovo progetto IPER CasermArcheologica Lab a Sansepolcro presso i locali dell’Associazione CasermArcheologica di via Aggiunti.
Il progetto si propone di promuovere il dialogo e la collaborazione tra artisti contemporanei e designer italiani e internazionali con gli artigiani locali per offrire occasioni concrete di creatività, apprendimento e innovazione intorno alle tecniche tradizionali. Un progetto pensato da CasermArcheologica e Confartigianato, promosso con Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, Progetto Valtiberina e Atelier Appennini.
Il programma degli eventi si articolerà nei giorni 10, 11, 12 e 25 Settembre secondo il programma che potrete scaricare CLICCANDO QUI
All’inaugurazione insieme ai partner, interverranno:
- Carlo Martino, Professore Ordinario di Disegno Industriale Università degli Studi di Roma “La Sapienza” / Full Professor in Design _ Design PhD; Presidente / Head del Corso di Laurea Magistrale / Master in “Design Comunicazione Visiva e Multimediale / Design, Multimedia & Visual Communication” program; Coordinatore dell’Unità di Coordinamento “Valorizzazione e Comunicazione PDTA”; Membro del Dipartimento Generale dell’ADI.
- Pino Pasquali, architetto, designer, artista, già responsabile del Master in Design presso l’Istituto Europeo di Design di Roma, e di “Forma & Memoria” centro di produzione e promozione di architettura, design ed arte. È fondatore di “Atelier Appennini”. Le numerose esperienze professionali e di ricerca toccano il tema dell’architettura sulla scala urbana fino al disegno dei prodotti industriali.
- Claudia Losi, artista visiva, si esprime attraverso una varietà di media e ha sviluppato negli anni diverse collaborazioni con distretti artigianali. Nella sua pratica hanno un ruolo di particolare importanza l’osservazione dell’ambiente, naturale e antropizzato, il coinvolgimento fisico nello spazio e la relazione profonda tra narrazione collettiva e immaginario nell’umano.
- Maria Pilar Lebole Fondazione CR Firenze, Responsabile di Spazio NOTA e Osservatorio Mestieri dell’Arte a Firenze, tra le principali istituzioni italiane dedite alla promozione dei mestieri d’arte ed è soggetto sostenitore della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico e parte attiva del network di relazioni internazionali finalizzate alla comunicazione, al sostegno degli artigiani e ad attività di progettazione e ricerca.
- Alessandra Tempesti, curatrice di Lottozero, centro per l’arte e il design tessile a Prato, aperto alla fine del 2016 in un ex magazzino alimentare, è situato nella zona industriale Macrolottozero. Un luogo in cui giovani creativi, artigiani, artisti e designer entrano in connessione tra loro e con il patrimonio manifatturiero della città.