Il Coordinatore di categoria Francesco Meacci "Preservare gli standard di sicurezza e affidabilità che il settore garantisce ogni giorno"
Confartigianato Auto-Bus Operator esprime profonda preoccupazione per gli effetti che produrrà la recente ordinanza della Cassazione n. 27218, depositata il 21 ottobre 2024, che consente alle agenzie di viaggio di utilizzare veicoli propri per il trasporto dei turisti.
“Una decisione – commenta il Coordinatore di Confartigianato Autobus Operator Francesco Meacci, riprendendo la nota del Presidente nazionale di categoria Daniele Rigato – che rappresenta un passo indietro per la sicurezza stradale e la tutela dei passeggeri, anche considerando il lungo e attento lavoro svolto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per individuare correttamente i cosiddetti servizi di trasporto di cortesia che già oggi strutture ricettive e altri operatori del turismo possono offrire ai propri clienti a titolo non oneroso. Tale normativa soddisfa le esigenze del settore – prosegue Meacci – regolando chiaramente i servizi gratuiti offerti dalle strutture ricettive senza mettere a rischio la sicurezza e la professionalità dei servizi di trasporto. Il settore del Noleggio con Conducente si distingue per la professionalità dei suoi operatori, che devono rispondere a requisiti rigorosi: patente professionale, iscrizione al ruolo, controlli medici specifici e una formazione mirata a garantire la massima sicurezza a bordo. I veicoli utilizzati dagli NCC sono assicurati per i rischi particolari legati al trasporto di terzi, con coperture che vanno ben oltre quelle previste per i mezzi privati. Permettere a chiunque di offrire servizi di trasporto turistico senza queste garanzie professionali apre la strada a rischi evidenti per i passeggeri e crea un ambiente di concorrenza sleale”.
Confartigianato Autobus Operator auspica che il legislatore possa intervenire sulla normativa in modo da preservare gli elevati standard di sicurezza e affidabilità che il settore NCC garantisce ogni giorno.
Per saperne di più è necessario contattare il Coordinatore di Confartigianato Autobus Operator, Francesco Meacci (Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it).