I chiarimenti definitivi del Ministero della Salute. In arrivo nuove soluzioni per fatturazione elettronica e tessera sanitaria
I centri ottici sono sollevati dall’obbligo di iscrizione al Registro dei fabbricanti ottici ITCA e dalla necessità di emettere la dichiarazione di conformità per gli occhiali da vista, salvo rare eccezioni. È quanto ha confermato ufficialmente il Ministero della Salute.
Il Ministero ha precisato che gli ottici, ovvero coloro che assemblano lenti e montature sulla base di una prescrizione scritta e seguendo le indicazioni fornite dai fabbricanti, non sono da considerarsi “fabbricanti” di dispositivi medici su misura. Ci sono tuttavia casi eccezionali, che saranno valutati singolarmente. L’esclusione degli ottici dalla categoria dei fabbricanti di dispositivi medici è stata implicitamente confermata già nei mesi scorsi con la cancellazione automatica dei codici relativi ai centri ottici dal Registro ITCA, senza che fossero richiesti ulteriori adempimenti da parte dei professionisti del settore.
Soluzioni per la fatturazione elettronica e la tessera sanitaria
Il Ministero della Salute ha inoltre confermato che il Ministero dell’Economia e delle Finanze è già al lavoro per trovare soluzioni alternative per permettere ai centri ottici di mantenere l’accreditamento al sistema della tessera sanitaria. Ciò garantirà la corretta gestione della fatturazione elettronica, un aspetto cruciale per la tracciabilità delle prestazioni sanitarie, e per la conformità alle normative fiscali in corso.
Per approfondimenti chiamare al numero 05753141 oppure scrivere a info@artigianiarezzo.it