Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Chiariti i dubbi sul rinnovo della Carta Qualificazione Conducente CQC

13 Settembre 2016
//

In questi giorni gli Uffici di Confartigianato Trasporti stanno ricevendo molte telefonate e visite per chiedere informazioni circa la scadenza del rinnovo della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente). Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e capire chi può ancora guidare il camion e chi invece no.

Prima di tutto ricordiamo che il 9 Settembre 2016 sono definitivamente scadute le Carte di Qualificazione del Conducente merci rilasciate per documentazione nel 2009 e prorogate per ulteriori due anni nel 2014. Chi non l’ha rinnovata non può guidare il camion per il quale è richiesta la CQC valida.

Analogamente, non possono guidare il camion che richiede una patente superiore, gli autisti professionali che non hanno terminato il corso di formazione periodica della CQC merci rilasciata per documentazione nel 2009.

Possono quindi guidare solo due categorie di autisti: 

  1. Quelli che hanno già la nuova patente con la scadenza della CQC dopo il 9 settembre 2016;
  2. Quelli che hanno terminato il corso e presentato la domanda di rinnovo di validità entro tale data (questi ultimi possono guidare anche senza la nuova patente ma devono portare a bordo del veicolo la ricevuta di presentazione della richiesta di duplicato, oltre che la precedente patente. Si ricorda anche che la validità della ricevuta riguarda solo l’Italia e, in ogni caso, per guidare all’estero bisogna avere la nuova CQC);
  3. Gli autisti la cui CQC è scaduta il 9 settembre 2016 che stanno ancora svolgendo il corso di formazione periodica, come già detto sopra, non possono guidare con la patente superiore sino a quando non avranno terminato il corso e presentato domanda di rinnovo.

Gli autisti invece che non hanno ancora iniziato il corso hanno tempo due anni per frequentarlo e rinnovare così la loro CQC. Dopo tale periodo, se vorranno avere la CQC aggiornata non basterà frequentare il corso, ma bisognerà anche superare un esame finale. Ricordiamo infine che i corsi frequentati negli ultimi due anni non scadono, quindi chi li ha completati può presentare la domanda di rinnovo.

Gli autisti che continuano a guidare un veicolo per trasporto merci che richiede patente superiore senza CQC rinnovata o senza avere almeno la domanda di rinnovo, se dovessero essere fermati ad un controllo, sono soggetti alla sanzione di €. 400,00 e il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni.

Oltre che gli autisti, anche le Imprese sono tenute a controllare la situazione dei propri conducenti, per non rischiare di avere camion fermi per due mesi e nel caso ancora peggiore subire la medesima sanzione dell’autista per incauto affidamento.

Si ricorda che per ulteriori richieste di informazione o chiarimento a riguardo è necessario contattare il Coordinatore Francesco Meacci (Tel. 0575.314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it).

 

Salva

Salva



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena