Gli operatori dello Sportello Punto Impresa, dislocati nelle sedi territoriali di Confartigianato, a disposizione delle aziende richiedenti
Il numero meccanografico (detto anche codice meccanografico) è un codice alfanumerico composto da otto caratteri che viene rilasciato, su richiesta della ditta, dalla Camera di commercio nella cui provincia l’impresa richiedente ha la sede legale o l’unità operativa.
I dati forniti nelle richieste di assegnazione costituiscono il sistema informativo ITALIANCOM (Italian Companies Around the World) che subentra al precedente SDOE.
Il codice meccanografico qualifica la ditta richiedente come operatore abituale con l’estero e può essere attribuito solo alle imprese che:
- hanno già denunciato l’inizio attività al Registro Imprese della Camera di commercio;
- sono in regola con il pagamento del diritto annuale;
- possono dimostrare di aver effettuato nell’anno in corso o nell’anno precedente almeno un’operazione con l’estero (presentando fotocopia di una fattura import/export o di una bolletta doganale o di un contratto con l’estero).
Entro il 31 dicembre le imprese interessate a mantenere il numero meccanografico dovranno effettuare la convalida annuale alla Camera di Commercio.
La mancata operazione di convalida comporta l’eliminazione del numero meccanografico dalle visure e certificati del Registro Imprese e l’esclusione del nominativo dell’azienda dalla banca dati Italiancom.
L’impresa non più interessata al mantenimento del numero meccanografico, può richiederne la cancellazione.
I nostri operatori dello Sportello Punto Impresa sono a vostra completa disposizione.
Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it