Le Camere di Commercio effettueranno un aggiornamento automatico delle imprese già iscritte al Registro
Come avevamo anticipato nella nostra precedente notizia, l’ISTAT ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che sostituisce la precedente versione della classificazione ATECO 2007. La nuova classificazione verrà adottata a partire dal 1 aprile 2025.
Le camere di commercio aggiorneranno progressivamente e automaticamente il codice Ateco di tutte le imprese presenti nel Registro delle imprese a partire da tale data. Non è obbligatorio presentare una dichiarazione di variazione solo per l’adeguamento ATECO. Tuttavia, alla prima occasione utile di variazione anagrafica (es. cambio sede o attività), sarà necessario indicare i nuovi codici coerenti con l’ATECO 2025.
Per un periodo transitorio la Visura riporterà, oltre al nuovo codice ATECO 2025, anche quello precedente. Dal 1 aprile le imprese che si iscriveranno al Registro imprese riceveranno il codice Ateco secondo la nuova classificazione. Le imprese già iscritte al Registro saranno automaticamente riclassificate, con la tempistica sopra descritta. Nei casi di corrispondenza non univoca dei codici Ateco e in cui il nuovo codice assegnato «d’ufficio» non sia confacente all’attività svolta le imprese potranno comunicare gratuitamente attraverso la piattaforma DIRE il codice corretto.
Il nostro Sportello Punto Impresa sarà a disposizione per chiarimenti e per offrire supporto a quanti possano necessitare di ulteriori verifiche e approfondimenti.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a adriana.guiducci@artigianiarezzo.it oppure chiamare il numero 0575314205.