La rappresentanza di Confartigianato Commercio Toscana è stata affidata a Paolo Gori – Imprenditore fiorentino del settore biancheria – eletto Presidente e Claudia Rinaldi – imprenditrice di Massa Carrara nel settore dell’oggettistica – eletta Vicepresidente.
Un grande traguardo per Confartigianato che, per affrontare al meglio le sfide del futuro, si apre in forma strutturata al mondo del commercio. Un segnale importante per dare voce ai sempre più numerosi imprenditori del commercio che, in Toscana, hanno scelto Confartigianato.
Per il Presidente Paolo Gori siamo di fronte ad un cambiamento epocale del commercio, cominciato con la proliferazione della Grande Distribuzione, degli Outlet e del mercato on line.
“Dire commercio tradizionale e/o di vicinato vuol dire città” dichiara Gori “non possiamo non considerare la ricaduta sul territorio delle attività commerciali, ed allora è importante comunicare alle amministrazioni locali che il commercio vive laddove non c’è isolamento e desertificazione delle attività. Il mercato dimostra che le grandi distribuzioni mettono in ginocchio le piccole imprese e non è pensabile di poterle sistematicamente inserire all’interno di contesti sociali in cui attività storiche e tradizionali del commercio faticano a sopravvivere.’’
Per la Vice Presidente Claudia Rinaldi, ‘’La questione non è essere contro la sharing economy ma combattere la sharing economy senza regole e, soprattutto, la concorrenza sleale dell’abusivismo e dei non professionisti”.