Sei aziende aderiscono all'innovativo progetto di rete, finanziato dal Bando internazionalizzazione della Regione Toscana
Sono sei le imprese aretine che formano il partenariato promosso da Confartigianato per la partecipazione al bando che la Regione Toscana ha messo in campo per sostenere i progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea.
Alunno & Marcantoni, Croma Catene, Fantasy, Femar, Luiber e Orafar hanno costituito un’associazione temporanea di impresa (ATI) per lo svolgimento di attività di promozione, comunicazione e marketing sui mercati di Stati Uniti, Canada e Messico.
Il progetto “Atlantis Network” ha consentito la costruzione di una vetrina digitale in lingua inglese, francese e spagnola per la promozione delle imprese aderenti e della loro produzione presso i buyer delle due edizioni di VicenzaOro.
All’attività di comunicazione si è affiancata l’analisi di marketing internazionale affidata ad una importante agenzia di Temporary export management che ha supportato le imprese nello svolgimento dell’attività commerciale sui principali mercati obiettivo del progetto.
Fondamentale per lo sviluppo del progetto è stato il ruolo di catalizzatore di Confartigianato Imprese Arezzo. L’associazione ha elaborato la strategia progettuale raccogliendo le adesioni delle imprese del territorio per poi sostenerle nella costituzione del partenariato e nella presentazione della domanda di finanziamento alla Regione Toscana con l’intervento dei nostri esperti dell’Area finanza agevolata e consulenza aziendale. Si tratta di un’iniziativa che attraverso la collaborazione tra aziende del territorio intende potenziare la visibilità internazionale dell’intero distretto orafo di Arezzo.
Info: Paolo Frusone (Coordinatore Confartigianato Orafi) – Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it