Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Conciliazione Vita Lavoro: opportunità per imprese, lavoratrici e lavoratori

Partecipa all'evento formativo e conoscitivo della Regione Toscana sui piani welfare attraverso il Fondo sociale plus 2021/2027


01.10.2024
Casa dell'Energia - Arezzo, Via Leone Leoni - 09:00 // 13:00

Martedì 1 Ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle 13.00 si terrà ad Arezzo presso la Casa dell’Energia, in Via Leone Leoni, il seminario del progetto VLT – Vita Lavoro Toscana, promosso dalla Regione Toscana a valere del Programma regionale FSE 2021-2027.

Il Progetto Vita Lavoro Toscana ha lo scopo di sensibilizzare le aziende e i territori sul tema della conciliazione vita-lavoro e sull’importanza delle politiche di welfare aziendale, per sostenere le necessità di cura familiare delle lavoratrici e dei lavoratori e avviare un processo di partecipazione e di confronto, che coinvolga imprese, soggetti del terzo settore, lavoratrici e lavoratori autonomi, libere professioniste e liberi professionisti, nonché le amministrazioni pubbliche locali per la creazione di reti di welfare territoriale per la conciliazione.

Nel corso del Seminario saranno presentati strumenti e buone pratiche di conciliazione vita lavoro come punto di incontro tra competitività delle imprese e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, anche favorendo la parità di genere promuovendo una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

I lavori si apriranno con i saluti di Cristina Manetti, Capo Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale Toscana, della Consigliera di Parità per l’ambito provinciale di Arezzo Gabriella Cecchi e del Presidente della Camera di Commercio Arezzo – Siena Massimo Guasconi. Seguiranno gli interventi tecnici dell’economista Stefano Casini Benvenuti, del ricercatore Valentino Santoni e di Teresa Savino, funzionaria del Settore Lavoro della Regione Toscana, che illustreranno le nuove prospettive per la competitività e produttività delle imprese, il valore sociale e i vantaggi fiscali del Welfare aziendale e della conciliazione e gli incentivi pubblici a supporto delle imprese in tema di conciliazione vita-lavoro. Modera Greta Settimelli direttore responsabile Arezzo TV. Nel corso dell’evento saranno condivise le testimonianze di alcune imprese della provincia di Arezzo, che hanno adottato piani di welfare aziendale e che racconteranno la propria esperienza. Concluderà i lavori della mattinata l’Assessora alla formazione e lavoro della Regione Toscana Alessandra Nardini.

Il seminario è aperto a tutti i soggetti interessati a conoscere i contenuti, le opportunità e le finalità del progetto Vita Lavoro Toscana.

Per partecipare in presenza al seminario occorre registrarsi al seguente link: DOMANDA DI ISCRIZIONE

I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sulla Pagina Facebook VLT -Vita Lavoro Toscana.

Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it

Il racconto della giornata

Nei giorni scorsi si è svolta la tappa aretina del Progetto VLT Vita Lavoro Toscana. Un’iniziativa itinerante promossa dalla Regione Toscana che ha lo scopo di sensibilizzare le aziende e i territori sul tema della conciliazione tra lavoro e vita privata.

Confartigianato Imprese Toscana è capofila del progetto che conta su un vasto partenariato di Associazioni datoriali e Sindacali tra le più rappresentative della Regione.

Tra gli interventi di spicco quelli di alcune realtà aretine virtuose sul tema del welfare aziendale, come quello della nostra Elena Nanni di Family Gold, che ha raccontando la propria esperienza, volta a favorire l’equilibrio tra vita privata e professionale, con effetti positivi anche sul fronte aziendale.

Un particolare ringraziamento alla nostra Dirigente Mariangela Alterini per la partecipazione in qualità di nostra rappresentante nel Comitato IFE presso la Camera di Commercio Arezzo-Siena e delle nostre bravissime Funzionarie che hanno coordinato la nostra partecipazione all’evento, sotto l’ottima regia di Francesca Masselli ovvero Gigliola Fontani e Lara Brandoni.

I nostri Uffici sono a disposizione delle aziende per mettere a terra progetti sul tema in oggetto, compatibili con il Bando predisposto per l’occasione.


    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena