La Regione Toscana ha promosso un tavolo regionale composto delle associazioni rappresentanti la produzione primaria (CIA, Coldiretti e Confagricoltura), la cooperazione (Lega Coop Toscana e Confcooperative), il settore ittico (Federpesca Toscana, Associazione Piscicoltori Italiani, Federcoopesca, AGCI Pesca), le associazioni della produzione (Confindustria, Confartigianato, CNA e API) e il mondo della ricerca rappresentato dalle Università.
L'obiettivo è quello di definire le strategie da perseguire in merito allo svuluppo rurale della Toscana, che diano maggior risalto al tema dell'innovazione nel settore agroalimentare.
Il tavolo procederà, in analogia a quanto sta avvenendo a livello nazionale, alla costituzione di un Cluster regionale che metta a sistema tutte le competenze di carattere istituzionale, scientifico e imprenditoriale.
Il primo incontro si è svolto Giovedì 6 Dicembre u.s. presso la sede della Regione Toscana e per la Federazione Alimentazione di Confartigianato Toscana vi hanno preso parte il Presidente Mauro Cornioli e il Coordinatore Marco Bacci.
Per la Regione Toscana, oltre all'Assessore Salvadori, erano presenti i Dirigenti di riferimento Marco Masi e Carlo Chiostri.
In questa prima fase è stata sancita l'adesione dei presenti al progetto e le relative convergenze operative sulle priorità strategiche per la ricerca e l'innovazione con il fine sia di valorizzare le specifiche competenze scientifiche del sistema regionale della ricerca, sia per garantire alle imprese del settore agroalimentare il supporto necessario per favorire l'innovazione e la valorizzazione delle produzioni toscane.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Gigliola Fontani (Tel. 0575/314210)