In occasione della 41° Mostra dell’Artigianato della Valtiberina Toscana di Anghiari (23/4 – 1/5/2016), Confartigianato Imprese Arezzo e CNA Arezzo istituiranno, per le aziende aderenti al progetto “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”, la prima edizione del Premio “Piero della Francesca”.
Obiettivo del Premio sarà quello di stimolare la creatività delle botteghe artigiane presenti all’interno della Mostra offrendo nel contempo un’occasione di grande visibilità per gli espositori partecipanti.
Alle aziende partecipanti verrà richiesto di realizzare un oggetto che, ispirandosi alle forme contenute nelle opere di Piero della Francesca, sappia coniugare la creatività artistica con le competenze e conoscenze delle tecniche artigiane legate ai mestieri dell’artigianato artistico. L’utilizzo dei materiali sarà a discrezione dei partecipanti.
Tutte le opere candidate al premio, verranno esposte nell’ambito della Mostra “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno” a Palazzo Pretorio e saranno riconoscibili grazie ad un contrassegno con il logo del Premio.
E’ prevista l’attribuzione di due riconoscimenti: Premio per la creatività artigiana e Premio per la maestria nell’artigianato;
Una giuria qualificata assegnerà i premi al termine di una selezione degli oggetti presentati dai candidati. La comunicazione dei vincitori avverrà con una conferenza stampa prevista per le ore 12.00 del prossimo Martedì 26 Aprile 2016.
La Giuria sarà composta da:
- Paolo Torriti (Università di Siena – Presidente della Giuria);
- Serena Magnani (Fondazione Piero della Francesca);
- Maria Antonietta Miglionico (Istituto d’Arte di Anghiari);
- Riccardo La Ferla (Sindaco del Comune di Anghiari e Presidente dell’Ente Mostra);
- Nicola Zoi (Federazione Artistico CNA Arezzo);
- Paolo Frusone (Federazione Artistico Confartigianato Imprese Arezzo).
I premi consisteranno in due formelle in rame sbalzato e cesellato, realizzate dal Maestro Orafo Francesco Puletti. Ai due vincitori del Premio saranno dedicati due servizi redazionali sulla stampa locale.