Confartigianato Estetica ha promosso un nuovo servizio di consulenza in azienda sui requisiti richiesti dalle nuove norme. L’iniziativa si basa su un sopralluogo presso i centri estetici associati ad opera di Professionisti e Operatori di Geos-PMI Service, al fine di individuare eventuali difformità sui requisiti richiesti dalle norme in vigore (requisiti minimi strutturali, documnetazione e certificazioni, attrezzature a norma ecc.).
Nello specifico, Confartigianato Estetica metterà a disposizione le seguenti professionalità:
Geometra professionista che potrà valutare la rispondenza ai requisiti minimi strutturali, come richiesto dal regolamento regionale ovvero locali e cabine dove si effettuano trattamenti con manipolazione o trattamenti senza manipolazione, locali dove si utilizzano lampade a raggi ultravioletti, servizi igienici, ripostiglio, armadietti ecc. Tale sopralluogo avrà il costo di 100/150 euro + Iva da regolare direttamente con il geometra alla fine della visita.
Tecnico specializzato nella verifica delle apparecchiature elettromedicali/estetica e solarium. L’intervento avrà un costo a forfait di euro 50 euro + Iva che sarà corrisposto al termine dell’intervento con le seguenti verifiche:
- Presenza Fascicolo d’esercizio;
- Verifica corretto funzionamento delle apparecchiature presenti in istituto;
- Verifica se i macchinari presenti sono armonizzati alle più recenti normative;
- Se presente solarium, pulizia interna dell’apparecchiatura;
- Verifica se il cliente possiede tutti i manuali delle apparecchiature, se sprovvisto cercare di recuperare copie originali;
- Test vapore su autoclave.
Esperti Geos/Pmi per controllo documentazione obbligatoria sulla prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro cioè controllo DVR D.LGS 81/08 e successivi ovvero dichiarazione di conformità impianto elettrico, dichiarazione di conformità impianto termico, dichiarazione di conformità impianto trattamento aria. Questo sopralluogo sarà interamente gratuito.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Coordinatrice Manuela Boncompagni (Tel. 0575 314281 – manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it)