Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Confartigianato Impianti allo Smart Building Expo di Milano

7 Novembre 2017
//

Confartigianato Impianti parteciperà allo Smart Building Expo che si terrà dal 15 a 17 Novembre prossimo alla Fiera di Milano Rho.

Smart Building Expo è l’evoluzione del progetto All Digital Smart Building che per la prima volta, si svolgerà a Milano. L’evento è dedicato espressamente alla connettività diffusa, alla building automation e alla system integration che traccia le linee di sviluppo della Smart City del presente e del futuro e si svolgerà in contemporanea con la fiera SICUREZZA 2017.

La presenza di Confartigianato Impianti si sostanzierà con lo Stand (Padiglione 3 stand F 06) e nell’organizzazione di una iniziativa seminariale che si terrà il Giovedì 16 Novembre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso la Sala Leonardo, dal titolo  “Che cosa comporta oggi la realizzazione di un impianto a regola d’arte ? Obblighi e responsabilità dell’installatore nel quadro normativo generale ed alla luce delle più recenti novità legislative”.

La realizzazione “a regola d’arte” degli impianti al servizio degli edifici costituisce un risultato sempre più utile ed essenziale per le aspettative ed i diritti che sono propri sia del cittadino-utente sia dell’impresa utilizzatrice ed ai quali corrispondono sempre più precisi obblighi che devono essere soddisfatti da parte degli installatori cui i cittadini e le imprese sono tenuti ad affidarsi.

Agli obblighi di principio stabiliti dal Codice Civile in materia di “regola d’arte” per le “prestazioni d’opera” e per gli “appalti” si sono infatti accompagnati, nel tempo, gli obblighi sempre più specifici e rigorosi che, in particolare per gli impianti elettrici ed elettronici, sono stati stabiliti dalla legislazione speciale che si è sviluppata nel corso del tempo, a partire dalla L. 186 del ’68 per proseguire con la L. 46/90, con il DM 37/08 e con le altre discipline normative che risultano via via pure applicabili. Nonostante l’importanza assolutamente centrale della “regola d’arte” come essenza e come misura dei diritti e degli obblighi spettanti, rispettivamente, ad utenti e ad installatori di impianti, tuttora permangono pericolosi equivoci in merito ai contenuti effettivi di questa “regola” che risulta essere ancora troppo spesso confusa con singole norme tecniche o, comunque, con singoli adempimenti che non rispondono adeguatamente né alla lettera né, tantomeno, allo spirito della legge.

La portata e le conseguenze di questi equivoci sono destinati ad aggravarsi nel tempo a causa non soltanto degli sviluppi tecnologici ma anche dell’evoluzione legislativa, con effetti che rischiano di frastornare l’installatore tra norme e/o regole tecniche, nazionali, europee ed internazionali, nonché, in modo fondamentale, tra leggi, decreti, direttive e regolamenti italiani e/o comunitari. D’altra parte, le responsabilità, in particolare per la scelta dei materiali e componenti dei impianti elettrici e/o elettronici, così come, più in generale, le responsabilità per la sicurezza e le funzionalità complessive dell’impianto, non ammettono ignoranza ed errori, così da elevare sempre di più, per un verso, il livello delle aspettative degli utilizzatori dell’impianto stesso, e per altro verso, le responsabilità di legge che possono comportare, a seconda dei casi, sanzioni civili, penali o amministrative e pecuniarie.

Questo Convegno intende offrire un contributo di chiarezza e di aggiornamento al mondo professionale sul tema dei contenuti attuali ed effettivi della “regola d’arte” quale risultato professionale atteso e dovuto, nonché quale fondamentale obbligo di legge e contrattuale anche alla luce del nuovo quadro normativo per i materiali e per i componenti degli impianti elettrici ed elettronici. A questo riguardo, sarà considerata anche la più recente legislazione che riguarda i materiali e componenti degli impianti elettrici ed elettronici – e che risulta, tra l’altro, dal D.lgs. 80/2016 sulla compatibilità elettromagnetica ed ultimamente, per i cavi elettrici, dal Regolamento UE n. 305 /2011 e dal D.lgs. 106/2017.

La registrazione all’evento dà diritto alla possibilità di entrare gratuitamente alla fiera. Per tutte le informazioni a riguardo è possibile contattare il Coordinatore Simone Verdelli (Tel. 0575.314282 – simone.verdelli@artigianiarezzo.it)

 

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena