Martedì 8 Marzo presso la Scuola Media Margaritone di Arezzo davanti ad una platea di 100 studentesse, si è tenuta la cerimonia conclusiva della 2° edizione del “Girls Day” esperienza aziendale condotta da 20 ragazze dell’Istituto presso 5 aziende a conduzione femminile associate a Confartigianato Imprese Arezzo. Le aziende in questione sono Meccanica Valdambrini, Confezioni Nassini, Deltaclima, Fratelli Pratesi e Arredamenti Fratelli Caneschi.
La scelta del Gruppo Donne Impresa di Confartigianato nel promuovere il “Girls Day” nasce dalla constatazione di questo pesante gap professionale e dalla volontà di dimostrare, in primis alle studentesse, che non esistono preclusioni di genere e che molte donne sono riuscite ad avere accesso, con ottimi risultati, in attività e mestieri considerati tipicamente maschili.
Per questo è necessario che fin dalle scuole medie inferiori, le ragazze possono prendere consapevolezza delle opportunità che può riservare l’imprenditoria e il valore sociale ed economico del “mettersi in proprio”.
Da qui la giornata in azienda promossa da Confartigianato Imprese Arezzo con il patrocinio del Comune di Arezzo e il sostegno di Sepam Shoes e Cooperativa Taxi dove studentesse e insegnanti hanno potuto vivere una giornata da imprenditrici.