Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Confartigianato inaugura la 41 Mostra dell’Artigianato di Anghiari


 
Fino a Domenica 1 Maggio 2016 è in programma ad Anghiari la 41° MOSTRA MERCATO DELL’ARTIGIANATO DELLA VALTIBERINA TOSCANA.
 
La Mostra, rappresenta da sempre il momento più importante per la promozione artigianale della nostra provincia, grazie al ruolo fondamentale di Confartigianato Imprese Arezzo. I 62 Espositori collocati in altrettanti fondi situati nel cuore del centro storico, abbracciano tutti i settori dell’artigianato “fatto a mano” e “made in italy”: dall’antiquariato alla lavorazione del ferro e della ceramica, dalla pietra lavorata ai metalli preziosi, dalle stoffe al cuoio.

 

La Mostra (inaugurata Sabato 23 Aprile u.s.) prevede un orario di apertura-chiusura 10,00-19,30 per i giorni festivi e 10,00-13,00/14,30–19,30 per quelli feriali. E’ previsto un bus navetta per i turisti e un buono/ticket per l’acquisto nei negozi o esercizi che si sono convenzionati per l’occasione.

 

Tra le nostre numerose iniziative collaterali che vanno ad arricchire l’evento, spicca l’esposizione di artigianato artistico “I MESTIERI DELL’ARTE FRA TEVERE ED ARNO” a cura delle Federazioni Artistico di Confartigianato Imprese Arezzo e CNA di Arezzo con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo e in collaborazione con Ente Mostra della Valtiberina Toscana, Comune e Proloco di Anghiari.

 

I visitatori potranno ammirare oltre 150 pezzi unici di circa 30 imprese del settore. Questa pregevole mostra che sarà realizzata presso Palazzo Pretorio, metterà in scena le opere dei nostri artigiani che con le loro produzioni realizzate miscelando tradizione e innovazione tecnologica, saranno in grado di rappresentare in maniera compiuta l’artigianato artistico aretino d’eccellenza.

 

Inoltre Confartigianato Imprese Arezzo e CNA Arezzo istituiranno, per le aziende aderenti al progetto “I Mestieri dell’Arte Fra Tevere ed Arno” la 1° edizione del “PREMIO PIERO DELLA FRANCESCA”.

Alle aziende partecipanti verrà richiesto di realizzare un oggetto che, ispirandosi alle forme contenute nelle opere di Piero della Francesca, sappia coniugare la creatività artistica con le competenze e conoscenze delle tecniche artigiane legate ai mestieri dell’artigianato artistico.

 
Tutte le opere candidate al premio, verranno esposte a Palazzo Pretorio e sarà prevista l’attribuzione di due riconoscimenti: Premio per la creatività artigiana e Premio per la maestria nell’artigianato (che conistono in due formelle in rame sbalzato e cesellato, realizzate dal Maestro Orafo Francesco Puletti).
 
Piero della Francesca sarà fonte d’ispirazione anche dell’esposizione IL PANNO DI PIERO nell’atrio di Palazzo Pretorio dedicata al panno casentino e a cura della nostra azienda TACS di Stia il cui titolare e nostro Dirigente della Federazione Moda Massimo Savelli, ha da pochi giorni ricevuto la Qualifica regionale di Maestro Artigiano.


    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena