La Mostra (inaugurata Sabato 23 Aprile u.s.) prevede un orario di apertura-chiusura 10,00-19,30 per i giorni festivi e 10,00-13,00/14,30–19,30 per quelli feriali. E’ previsto un bus navetta per i turisti e un buono/ticket per l’acquisto nei negozi o esercizi che si sono convenzionati per l’occasione.
Tra le nostre numerose iniziative collaterali che vanno ad arricchire l’evento, spicca l’esposizione di artigianato artistico “I MESTIERI DELL’ARTE FRA TEVERE ED ARNO” a cura delle Federazioni Artistico di Confartigianato Imprese Arezzo e CNA di Arezzo con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo e in collaborazione con Ente Mostra della Valtiberina Toscana, Comune e Proloco di Anghiari.
I visitatori potranno ammirare oltre 150 pezzi unici di circa 30 imprese del settore. Questa pregevole mostra che sarà realizzata presso Palazzo Pretorio, metterà in scena le opere dei nostri artigiani che con le loro produzioni realizzate miscelando tradizione e innovazione tecnologica, saranno in grado di rappresentare in maniera compiuta l’artigianato artistico aretino d’eccellenza.
Inoltre Confartigianato Imprese Arezzo e CNA Arezzo istituiranno, per le aziende aderenti al progetto “I Mestieri dell’Arte Fra Tevere ed Arno” la 1° edizione del “PREMIO PIERO DELLA FRANCESCA”.
Alle aziende partecipanti verrà richiesto di realizzare un oggetto che, ispirandosi alle forme contenute nelle opere di Piero della Francesca, sappia coniugare la creatività artistica con le competenze e conoscenze delle tecniche artigiane legate ai mestieri dell’artigianato artistico.