Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Confartigianato mette in cantiere ambizioso corso biennale sulla lavorazione orafa per giovani disoccupati

29 Settembre 2015
//

A seguito della costituzione a Firenze della FONDAZIONE ITS “Turismo, Arte e beni culturali” – che vede Confartigianato Arezzo tra i soggetti Fondatori – sarà presentata nei prossimi giorni una domanda di finanziamento alla Regione Toscana per la realizzazione del progetto formativo denominato “TECNICO SUPERIORE PER LA PRODUZIONE/RIPRODUZIONE DI ARTEFATTI ARTISTICI: TECNICO DELLA LAVORAZIONE ORAFA”.

Il corso di formazione ITS dedicato all’oreficeria sarà rivolto a giovani disoccupati e prevede un percorso di apprendimento di durata biennale con 2000 ore di impegno di cui 1200 ore teorico-pratiche e 800 ore di stage in azienda.

Il calendario delle lezioni si articolerà in 5 ore giornaliere per 5 giorni alla settimana. Le attività formative si svolgeranno nei laboratori orafi dell’istituto “Margaritone” di Arezzo a partire dai primi mesi di Gennaio 2016.

Il piano didattico del progetto formativo sarà incentrato prevalentemente sullo svolgimento di lezioni di laboratorio orafo dedicate alla lavorazione al banco, saldatura, incisione, incastonatura, sbalzo e cesello. E’ previsto altresì lo svolgimento di lezioni dedicate all’elettroformatura e più in generale alle nozioni teorico-pratiche di chimica applicata all’oreficeria ,oltre che alla modellazione CAD-CAM e alle lezioni teoriche su storia del gioiello, metallurgia, marketing e comunicazione.

“Il progetto – spiega il Presidente della Federazione Orafi, Andrea Boldi – prende le mosse da una richiesta avanzata dalla Consulta Orafa di Arezzo al Governatore Rossi in occasione degli Stati Generali dell’Oreficeria dello scorso 29 Settembre 2014.

I mesi successivi ci hanno visto impegnati in un’intensa attività di concertazione con la Regione Toscana e con tutti i soggetti pubblici e privati interessati ad attivare corsi di formazione post-diploma nell’ambito della filiera “Turismo, Arte e Beni Culturali”.

Si è giunti così nel mese di Giugno alla costituzione di una Fondazione che vede la collaborazione di 4 territori (Firenze, Arezzo, Siena e Lucca) con oltre 80 partner.

Al territorio aretino è stata demandata la presentazione del progetto dedicato all’oreficeria con la regia della Consulta Orafa di Arezzo e la collaborazione dell’Istituto “Margaritone”, dell’Università di Siena e dei Maestri Orafi dell’Associazione di Mestiere Oreficeria Artistica di Confartigianato.

“Obiettivo del corso – conclude Andrea Boldi – sarà quello di offrire al distretto orafo di Arezzo una nuova figura professionale capace di coniugare la padronanza delle tecniche tradizionali dell’oreficeria con la conoscenza degli strumenti più innovativi del design industriale”.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena