Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Contributi a fondo perduto per Imprese di trasporto turistico persone mediante autobus coperti

La scadenza del bando è fissata per il 21/1/2022. Confartigianato in aiuto delle imprese per la presentazione della domanda


L’intervento è finalizzato a favorire, attraverso un contributo a fondo perduto a parziale ristoro della riduzione dei ricavi registrata, le imprese esercenti trasporto turistico di persone mediante autobus coperti, ai sensi della Legge 11 Agosto 2003 n. 218, che per effetto dell’epidemia e delle conseguenti misure di contenimento adottate hanno registrato una riduzione o sospensione delle attività.

Possono presentare domanda micro, piccole e medie imprese, iscritte alla Camera di Commercio territorialmente competente e che esercitino un’attività economica individuata dal codice ATECO Istat 2007 49.39.09 “Altre attività di trasporti terrestri di passeggeri nca” ed in possesso di autorizzazione all’esercizio dell’attività di trasporto di viaggiatori, effettuato mediante noleggio di autobus, verificabile attraverso iscrizione nell’apposito registro REN (Registro Elettronico Nazionale) tenuto dalla Motorizzazione Civile territorialmente competente.

I richiedenti possono presentare istanza di accesso al contributo solo a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 (in seguito “2° periodo”) sia inferiore di almeno il 30% rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nel periodo dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 (in seguito “1° periodo”).

Data la natura dell’aiuto (ovvero di ristoro per la riduzione di fatturato/corrispettivi), il contributo concesso non potrà in ogni caso superare (congiuntamente ad eventuali altri contributi ottenuti per la medesima finalità anche da altre Amministrazioni Pubbliche) l’entità della riduzione di fatturato/corrispettivi registrata nel periodo di osservazione.

Possono partecipare le imprese già beneficiarie di un precedente bando “ristori” della Regione Toscana purché il contributo complessivo non sia superiore alla riduzione di fatturato dichiarata. 

L’aiuto è concesso nella forma di contributo a fondo perduto e verrà determinato in proporzione all’entità della riduzione in valore assoluto del fatturato/corrispettivi del 2° periodo nei confronti del 1° periodo di ciascun beneficiario, rispetto al totale delle suddette riduzioni dei soggetti richiedenti, nella misura massima di euro 50 mila e minima di euro 5 mila, a seguito dell’istruttoria di ammissibilità e comunque nei limiti della riduzione stessa dichiarata. 

Ogni altra specifica in merito alla modalità di calcolo del contributo per coloro che hanno iniziato l’attività nel corso del 1° periodo o nel 2° periodo e i dettagli in relazione alla formazione della graduatoria sono contenuti all’interno dei paragrafi 2.2, 3.1 e 5.4 del Bando oltre che nelle F.A.Q. disponibili alla presente pagina.

Le risorse finanziarie destinate all’attivazione del Bando sono in totale pari a 1.328.943,68 Euro. La domanda di agevolazione è redatta esclusivamente on line fino alle ore 17.00 del 21/1/2022.

Per l’invio della domanda è indispensabile il possesso dello SPID o della Carta Nazionale dei Servizi. Per l’accesso al bando sono previsti requisiti di carattere morale ed il possesso di Durc regolare.

Info: Tel. 05753141 – bandi@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena