Si tratta di contributi fino al 50% a fondo perduto per acquistare macchinari agricoli o forestali. Ecco le modalità per presentare la domanda
E’ stato pubblicato il nuovo Bando Inail ISI Agricoltura 2021. Si tratta contributi fino al 50% a fondo perduto per l’acquisto di macchinari agricoli o forestali.
Di seguito una scheda riassuntiva della misura:
Beneficiari: imprese agricole piccole o micro, anche individuali, operanti nel settore della produzione agricola primaria, ubicate su tutto il territorio nazionale, iscritte alla CCIAA, sezione speciale, come Imprenditori Agricoli, Coltivatori Diretti o Imprese Agricole; il titolare deve essere iscritto all’INPS come Coltivatore Diretto o IAP con dipendenti, che non abbiano ottenuto l’ammissione ai Bandi ISI 2017 – 2018 – Agricoltura 2019-2020.
Agevolazioni: L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili con un minimo di contributo pari ad € 1.000,00 ed un massimo pari ad € 60.000,00.
Spese ammissibili:
- Acquisto di trattori agricoli e forestali con obbligo di sostituzione/rottamazione di un trattore di proprietà dell’Azienda (I trattori agricoli e forestali a ruote e a cingoli da sostituire devono essere stati immessi sul mercato in data antecedente al 1 Gennaio 2010);
- Acquisto di macchine agricole e forestali dotate o meno di motore proprio, con obbligo sostituzione/rottamazione di una macchina di proprietà dell’Azienda (le macchine agricole e forestali con motore da sostituire, devono essere state immesse sul mercato prima delle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento della direttiva comunitaria 2006/42/CE);
- Perizia Asseverata.
Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non fatturati e non in corso di realizzazione alla data dell’Inserimento della domanda on line. Non sono ammessi beni usati. Non è ammesso il Leasing.
Le macchine da sostituire devono essere di proprietà della società richiedente almeno dal 31 dicembre 2019.
Il progetto deve essere realizzato entro 12 mesi decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione definitiva di ammissione al contributo da parte dell’INAIL, eventualmente prorogabile per ulteriori 6 mesi.
Presentazione delle domande:
Sarà possibile effettuare la simulazione per verificare l’ammissibilità del progetto a partire dal 2 Maggio 2022 e salvare la domanda inserita entro e non oltre le ore 18.00 del 16 Giugno 2022. La data e l’ora dell’apertura dello sportello informatico per l’invio online della domanda (click day) verranno rese note dal 12 Settembre 2022.
I nostri Associati possono richiedere un’analisi di fattibilità gratuita, senza, impegno che sarà svolta grazie ad una convenzione con una società specializzata.
Info: Tel. 05753141 – bandi@artigianiarezzo.it