La Camera di Commercio di Arezzo ha approvato, anche per il 2014, uno specifico bando per sostenere, con appositi contributi, le imprese produttrici orafe e argentiere aretine che intendano richiedere, ad un Laboratorio abilitato, la Certificazione Aggiuntiva per garantire la conformità dei propri prodotti alle vigenti disposizioni legislative.
Possono presentare domanda per la concessione del contributo, fino al 31 dicembre 2014, le imprese produttrici artigiane e industriali assegnatarie di marchio di identificazione.
La certificazione aggiuntiva è stata introdotta dal decreto Legislativo 251 del 1999 e permette, alle aziende del comparto orafo – argentiero che ne sono in possesso, di esibire un elemento di certificazione della garanzia sul titolo dei prodotti lavorati.
La metodologia per il rilascio della certificazione prevede il controllo, mediante prelievo di campioni, presso un laboratorio del titolo del gioiello o del semilavorato. In caso di rispondenza al titolo impresso viene rilasciata la Certificazione aggiuntiva e nel caso di successive rilevazioni di “sottotitoli” la certificazione è revocata e l’azienda non può presentare una nuova domanda prima di sei mesi.
Per scaricare la modulistica è necessario cliccare qui.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Paolo Frusone (Tel. 0575 314285)