Il Comitato Internazionale della WPC (World Photographic Cup) ha organizzato la 9° edizione della Coppa del mondo fotografica, competizione di grande successo, alla quale Confartigianato Fotografi ha partecipato fin dall’inizio organizzando la squadra italiana. Questa opzione, che comporterà un lavoro particolarmente impegnativo per l’Italia, rappresenta per i nostri fotografi una grande opportunità e contribuirà a favorire lo sviluppo della fotografia professionale italiana. Come Paese ospitante, i riflettori saranno particolarmente puntati sui fotografi italiani ed è pertanto necessario mettere in vetrina i migliori talenti che avranno il compito di competere con fotografi provenienti da ogni parte del mondo.
Il concorso “Scattiamo per l’Italia”, che ha come scopo la selezione degli autori delle 18 immagini (3 per ciascuna delle sei categorie) è aperto a tutti i fotografi professionisti con cittadinanza italiana, ed è aperto fino al 30 settembre 2021. La quota di iscrizione, che comprende l’invio di un massimo di tre immagini, per ciascuna categoria, è di 30 Euro mentre possono essere inviate eventuali foto aggiuntive al costo di 10 Euro l’una. Non c’è un limite massimo alle foto da inviare. Per i fotografi associati a Confartigianato è previsto uno sconto del 30% sulle quote di iscrizione. Le categorie sono le stesse previste per la WPC (Commerciale, Illustrazione/Arte digitale, Natura – paesaggio e wild life – Ritratto, Reportage/Fotogiornalismo e Matrimonio).
Possono essere inviate immagini a colori e in bianco e nero, purchè vengano rispettati i seguenti parametri:
- Minimo di 4.000 pixel sul lato più lungo
- Formato: JPEG di qualità massima, inferiore a 16 megabyte
- Profilo incorporato: sRGB, Adobe 98 o Greyscale
Maggiori dettagli sulle modalità di pagamento e sulle caratteristiche tecniche delle immagini sono disponibili sul Regolamento completo al seguente link https://www.wpcitalia.it/regolamento/
Ai vincitori del Team Italia, che rappresenteranno il nostro Paese alla WPC, sarà data comunicazione entro il 31 Ottobre 2021. Se una o più delle 18 immagini italiane selezionate otterranno un punteggio tra le migliori 10 nelle rispettive categorie del concorso mondiale WPC, i loro autori verranno invitati a prendere parte alla cerimonia di premiazione del WPC 2022 che si svolgerà a Roma Lunedì 28 Marzo 2022.
Info: Gigliola Fontani – Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it