La durata e i contenuti del corso, mutano a seconda degli ambienti di lavoro e a seconda delle misure preventive da adottare
PMI Service srl, società del Sistema Confartigianato imprese Arezzo, organizza Corsi di formazione/informazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Come noto il Decreto 81/2008 ha come caposaldo quello di evitare e/o ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa.
Il Decreto, trova il suo fondamento in alcuni principi della Costituzione italiana, secondo cui il diritto alla salute e all’integrità fisica è un diritto fondamentale dell’uomo. Inoltre, già nell’art. 35 della Carta Costituzionale si garantisce la tutela del lavoro, mentre nell’art. 41 si sostiene come l’iniziativa economica privata, “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale e in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”.
Nel testo normativo vengono pertanto ribaditi e sottolineati i concetti di “infortuni, incidenti o malattia professionale”.
L’articolo 37 del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di garantire la formazione e l’informazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
DURATA:
- RISCHIO BASSO – 8 ore (4 ORE GENERALE + 4 ORE SPECIFICA)
- RISCHIO MEDIO – 12 ore (4 ORE GENERALE + 8 ORE SPECIFICA)
- RISCHIO ALTO – 16 ore (4 ORE GENERALE + 12 ORE SPECIFICA)
TIPOLOGIA:
Le lezioni possono essere svolte sia in videoconferenza sincrona sia in presenza per tutti i rischi
PERIODICITA’ AGGIORNAMENTO:
- 5 anni
Per saperne di più e/o iscriverti, contattaci! (Tel. 0575314650 – info@pmigeos.it)