Il corso avrà una durata che varia in funzione della tipologia di trattori. Ecco la scheda riepilogativa del percorso promosso da PMI Service
PMI Service srl, Società del Sistema Confartigianato imprese Arezzo, organizza Corsi di formazione per Addetto alla Conduzione dei trattori agricoli e forestali – Art. 73 D. Lgs 81/08.
Il corso di formazione, per la conduzione dei trattori agricoli e forestali, è progettato per fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per operare in modo sicuro ed efficiente con queste attrezzature nei contesti agricoli e forestali, come prescritto sempre dall’articolo 73 del D. Lgs 81/08.
I partecipanti vengono istruiti sulle norme di guida e manovra sicure dei trattori (a ruote e/o a cingoli), comprese le regole per la velocità, la gestione degli ostacoli, il carico e lo scarico sicuro dei materiali e la navigazione in terreni variabili e/o potenzialmente pericolosi.
Il corso include inoltre le istruzioni sulla corretta manutenzione e ispezione dei trattori ed informazioni riguardo ai rischi specifici associati all’ambiente agricolo e forestale.
La durata del corso varia in base al tipo di macchinario utilizzato: (trattori a ruote, a cingoli o a ruote e a cingoli) inoltre sono previste sia lezioni teoriche che di prova pratica.
DURATA:
- Trattori a ruote – 8 ore
- Trattori a cingoli – 8 ore
- Trattori a ruote e a cingoli – 13 ore
TIPOLOGIA
- Trattori a ruote: 3 ore di formazione teorica (in presenza o in videoconferenza) + 5 ore di prova pratica (in presenza)
- Trattori a cingoli: 3 ore di formazione teorica (in presenza o in videoconferenza) + 5 ore di prova pratica (in presenza)
- Trattori a ruote e a cingoli: 3 ore di formazione teorica (in presenza o in videoconferenza) + 10 ore di prova pratica (in presenza)
PERIODICITA’ AGGIORNAMENTO:
- 5 anni
Per saperne di più e/o iscriverti, contattaci! (Tel. 0575314650 – info@pmigeos.it)