Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Costi minimi nell’autotrasporto. Il Tar del Lazio rinvia al 15 Novembre 2012 ogni decisione


I giudici del Tar del Lazio hanno nuovamente rinviato ogni decisione in merito alla richiesta, avanzata da una parte della committenza, di sospendere l’applicazione della legge sui costi minimi per la sicurezza nel trasporto delle merci.

Decisione che verrà assunta il prossimo 15 novembre, data in cui è stata fissata la nuova udienza. A far slittare la sentenza un vizio di forma presente nel ricorso presentato.

Una fumata bianca che lascia insoddisfatti i rappresentanti della committenza e quelli del modo dell’autotrasporto anche se quest'ultimi ribadiscono che al momento "i costi minimi sono pienamente operativi".

La Federazione Trasporti ricorda l'importanza dei costi minimi di sicurezza. ”Basti pensare che se i costi al chilometro non sono sufficienti a pagare neppure la manutenzione del tir, il cambio delle gomme e delle pastiglie dei freni, o non bastano a mettere al volante un professionista della guida, centinaia, migliaia di camion possono trasformarsi in altrettante bombe a orologeria in viaggio sulle strade, pronte a esplodere” commenta il Presidente Marco Sensi.

"Ora non ci resta che attendere il 15 novembre – prosegue Sensi – certi che in quella data verrà finalmente messa la parola fine a un capitolo di vitale importanza per la sicurezza di milioni di persone e che ognuno presterà la massima attenzione per evitare che nuovi ostacoli giuridici possano provocare un nuovo rinvio”.

 

Cosa sono i costi Minimi ? da dove nascono ?

Dopo una lunga attesa e dopo infinite pressioni sindacali effettuate dalle Associazioni di Categoria, finalmente è stato istituito l’Osservatorio sulle attività dell’Autotrasporto, il quale, fra i vari compiti istituzionali, ha quello della rilevazione e pubblicazione mensile dei costi minimi di esercizio previsti dai commi 1 e 2, dell’art. 83 bis, della L. 133/2008.

Rispetto alle precedenti indicazioni sui costi minimi pubblicati dal Ministero dei Trasporti, le tabelle attuali prevedono diverse categorie merceologiche e diversi modi di trasporto (solo andata o andata/ritorno) in modo da poter maggiormente individuare la propria tipologia di trasporto ed effettuare i relativi calcoli del costo del servizio.

Con la pubblicazione delle presenti tabelle, difatti, diventa attuabile l’intera normativa che prevede fra le altre cose, l’indicazione del costo del carburante in fattura.

L’Osservatorio sulle attività di autotrasporto, nella riunione dell’ 15 maggio 2012, ai sensi dell’articolo 83 bis legge 6 agosto 2008, n. 133 di conversione del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 e s.m.i., ha deliberato l’adeguamento per il mese di febbraio 2012, dei valori dei costi minimi di cui ai commi 1 e 2 ed ai commi 4 e 4-bis, dell’articolo stesso, inrelazione all’andamento del costo del carburante, così come rilevato dal Ministero delloSviluppo Economico.

Si precisa, inoltre, che:

a) i dati relativi al prezzo del gasolio sono riferiti all’ultima rilevazione disponibile (mese di aprile 2012) sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico;

b) per i veicoli di massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate, i dati relativi al prezzo del gasolio sono stati depurati dell’IVA, e dello sconto sull’accisa;

c) per i veicoli di massa complessiva inferiore alle 7,5 tonnellate, i dati stessi sono stati depurati della sola IVA;

d) non si è tenuto conto dell’incidenza, sul prezzo del carburante, della fonte di rifornimento dello stesso (impianti di distribuzione ordinari, o extra-rete). 

Nell’udienza del 5 settembre 2012 del Tar del Lazio per decidere se accogliere la richiesta di sospensiva avanzata da Confindustria sulle due più recenti delibere emesse dall'Osservatorio sull'autotrasporto e la logistica, è stato deciso di rinviare la decisione al 25 ottobre p.v.

 

Per una corretta applicazione della norma è possibile contattare il coordinatore Francesco Meacci (Tel. 0575/314246)

 Scarica l'ordinanza del TAR che rinvia al 15/11/2012 la decisione sui costi minimi di esercizio nell'autotrasporto Decreto Interministeriale sulle sanzioni ai Committenti Tabelle costi minimi Aprile 2012


2 Gennaio 2012
//

    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena