Avanzate una serie di proposte a sostegno del comparto e dell'indotto. Il Presidente Maurizio Baldi presente all'incontro
Mercoledì 5 Febbraio u.s., una delegazione delle categorie economiche è stata ricevuta dal Sottosegretario al Lavoro e Politiche Sociali, On. Claudio Durigon
Tema dell’incontro dare seguito agli impegni che il Governo aveva proposto nell’incontro dell’Ottobre 2024 (vedi news), in merito alla crisi del comparto moda con un focus sulla filiera del Valdarno tra le più importanti al mondo.
Per Confartigianato era presente il Presidente provinciale Maurizio Baldi.
L’obiettivo unanime è quello dare una risposta urgente e programmare una strategia che in prospettiva dia stabilità ad un settore fondamentale della nostra economia che nel territorio vede 1 addetto su 4 impiegato nel settore.
In particolare sono state avanzate le seguenti proposte:
- Estendere il trattamento degli ammortizzatori sociali a tutto il 2025;
- Rimuovere gli ostacoli attuativi per la CIG;
- Allargare gli interventi ai codici ateco dell’indotto che sono direttamente coinvolti nella crisi;
- Piano di moratoria del credito e sugli oneri fiscali;
- Piano formativo per offrire occasioni di riqualificazione e aggiornamento delle competenze;
- Bandi specifici;
- Tavolo di relazioni industriali con i grandi marchi italiani ed esteri per condividere l’impatto economico della crisi.
Un particolare ringraziamento va alla Sindaca di Montevarchi Silvia Chiassai e all’On. Tiziana Nisini per la disponibilità e l’attenzione.
Per saperne di più è necessario contattare il Responsabile di Confartigianato Valdarno, Giacomo Magi e la Coordinatrice di Confartigianato Moda, Manuela Boncompagni (Tel. 0575314283 – valdarno@artigianiarezzo.it)