L'appello è alla calma "Dobbiamo affrontare questo nuovo momento difficile con oculatezza per salvaguardare il tessuto economico aretino"

“Non facciamoci prendere la mano da questo momento e cerchiamo di gestirlo”. Il distretto orafo aretino incassa il colpo dei Dazi Usa ma non ha intenzione di mollare.
“Di battaglie ne abbiamo vissute tante in questi ultimi anni – dice il nostro Presidente della Consulta Orafa e Presidente nazionale di Confartigianato Orafi, Luca Parrini intervistato dal Corriere di Arezzo – in questa prima fase bisognerà capire se ci saranno adeguamenti specifici per le varie categorie merceologiche. Anche i nostri buyers potranno cominciare a capire come ricollocare la merce ad un prezzo diverso nei loro territori”.
Secondo il Presidente Parrini ci sarà una distinzione tra un prodotto medio alto destinato al mondo del lusso e un prodotto destinato ad una clientela di medio consumo dove il prezzo potrebbe incidere nelle vendite.
“Si capisce bene – aggiunge Parrini – che un gioiello che costa al consumatore finale 15 mila dollari se dovesse essere venduto a 17 mila dollari per il potenziale cliente non ci sarebbero troppi problemi a concludere l’acquisto, mentre per un target di largo consumo un aumento del 20% sul prezzo finale creerebbe inevitabili ripensamenti”
“Detto questo – dice Parrini – abbiamo già cominciato a produrre prodotti con una volumetria importante, ma con un peso più basso per abbassare l’incidenza della materia prima”.
Il banco di prova sarà OroArezzo “Ho parlato con la direzione di IEG – conclude Parrini – e sembra ci sia una presenza dei più importanti buyer. Proprio per questo motivo il momento di difficoltà dovrà essere gestito con calma per salvaguardare il nostro tessuto imprenditoriale”.
Leggi QUI l’intervista del “Il Tirreno” al Presidente Luca Parrini
Leggi QUI le azioni e gli interventi della nostra Confederazione nazionale
Leggi QUI il comunicato del Presidente provinciale Maurizio Baldi
Leggi QUI la news sul 33° report congiunturale a cura dell’Ufficio Studi di Confartigianato
Per saperne di più è necessario contattare il Coordinatore della Federazione Orafi, Paolo Frusone (Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it)
Il Servizio di Arezzo Tv
Il Servizio di Tg News 97
L’intervista sul Corriere di Arezzo

