Il provvedimento acquisirà efficacia a partire dal 25 Settembre 2024
Il Ministero dell’Interno, con proprio Decreto del 31 agosto 2023, ha stabilito un’ulteriore proroga al 25 settembre 2024 per l’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 4 del DM 1 settembre 2021 , il cosiddetto “Decreto Controlli”, relativo alla qualificazione dei manutentori antincendio. Tale proroga è stata motivata dalle “difficoltà connesse alle modalità di qualificazione della figura del manutentore antincendio”.
L’art. 4 del Decreto Controlli acquisirà pertanto efficacia a partire dal 25 settembre 2024. Lo stesso prevede che gli interventi di manutenzione e i controlli sugli impianti e le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio siano eseguiti da tecnici manutentori qualificati che abbiano seguito un corso di formazione secondo quanto previsto dall’Allegato 2 del D.M. 1 settembre 2021.
La qualifica dovrà riguardare impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio e sarà valida su tutto il territorio nazionale.
È importante inoltre ricordare che le ulteriori disposizioni contenute all’intero del Decreto Controlli sono già pienamente efficaci.
Tra queste si segnala l’art. 3 del Decreto contenente le indicazioni per l’esecuzione dei controlli e la manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio.
Info: Simone Verdelli (Coordinatore Confartigianato Impianti – Tel. 0575314282 – simone.verdelli@artigianiarezzo.it)