La Federazione Impianti ha sviluppato una serie di attività con lo scopo di ripercorrere tutte le modifiche apportate alla ex D.L. 46/90 con l'entrata in vigore del D.M. 37/08 (Certificazione di conformità degli impianti).
L'obiettivo era quello di soffermarsi principalmente sulla corretta compilazione dei modelli di certificazione di conformità e le eventuali sanzioni per errata compilazione o mancata consegna, senza tralasciare l'ambito di applicazione del decreto e i requisiti tecnico professionali previsti nel testo normativo.
La Federazione Impianti aveva promosso lo scorso 25 Novembre 2011 un convegno informativo rivolto a tutti gli impiantisti, a seguito di un elevato riscontro da parte delle Camere di Commercio di evidenti incongruenze nella compilazione dei certificati di conformità presentati ai sensi del DM 37/08 e in previsione di un aggiornamento delle lettere di abilitazione alla professione. Tale attività ha visto una proficua collaborazione con i livelli regionali e provinciali della USL.
Per avvalorare le azioni della Federazione Impianti, il Ministero dello Sviluppo Economico, con circolare del 19/3/2012, ha recepito gran parte delle istanze in merito alle problematiche che Confartigianato aveva segnalato.
Di seguito riportiamo il testo confederale con le azioni intraprese e tutt'ora da definire con allegata la circolare del Ministero dello Sviluppo Economico.
Scarica la Dichiarazione di Conformità prevista dal D.M. 37/08 Circolare Confederale del 20 Marzo 2012 Circolare di chiarimento del Ministero dello Sviluppo Economico su passaggio da L. 46/90 a DM 37/08 Atti del Convegno informativo del 25/11/2011
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Simone Verdelli (Tel. 0575/314282)