Il Caaf di Confartigianato Imprese Arezzo è un centro di assistenza fiscale i cui servizi mirano a semplificare la vita di cittadini, lavoratori dipendenti, imprenditori e pensionati.
Con professionalità ed esperienza, il Caaf assiste anche i datori di lavoro che vogliano offrire ai propri collaboratori il servizio di assistenza fiscale presso la sede dell’azienda, e i privati che necessitino della compilazione del modello 730.
Il termine di presentazione/trasmissione del Modello 730/2021, relativo all’anno 2020 è il prossimo 30 Settembre 2021, indipendentemente dalla modalità di presentazione adottata.
Per agevolare al massimo i nostri clienti e tutti coloro che vorranno usufruire del nostro servizio, alla luce delle disposizioni sanitarie dovue all’emergenza coronavirus, sarà possibile accedere e scaricare la propria documentazione personale, ricevere news, comunicazioni personali e avvalersi di specifici servizi on line, come l’invio alla sede di documenti utili al fine di consentirci l’elaborazione del Modello 730…IL TUTTO A CURA DEI NOSTRI UFFICI DISLOCATI IN OGNI VALLATA:
- Arezzo – Via Tiziano 32 – Tel. 0575314133
- Montevarchi – Viale Diaz 47 – Tel. 0559101433
- San Giovanni Valdarno – Via Gruccia 23 – Tel. 0559101450
- Terranuova Bracciolini – Viale Europa 46 – Tel. 0559101460
- Faella – Via V. Emanuele 135/137 – Tel. 05759101470
- Camucia – Via Sacco e Vanzetti 29/31/33 – Tel. 0575314333
- Foiano della Chiana – Via le Fonti 6 – Tel. 0575314350
- Castiglion Fiorentino – Via Trieste 1/C – Tel. 0575314350
- Monte San Savino – Via Ficai 8 int. 4 – Tel. 0575314360
- Sansepolcro – Viale Osimo 39 – Tel. 0575314633
- Bibbiena – Nucleo Casamicciola 40/D – Tel. 0575314533
- Poppi – Via Morandini 2 – Tel. 0575314560
Info: caaf@artigianiarezzo.it
GUARDA IL VIDEO PROMO CON DAMIANO OCCHINI (Responsabile CAAF Confartigianato)
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ELENCO DOCUMENTI PER LA COMPILAZIONE MODELLO 730
DATI DEL CONTRIBUENTE
- Fotocopia documento di identità e tessera sanitaria del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico;
- Dichiarazione redditi anno precedente (730 o Redditi) ed eventuali F24 di versamento;
- Conguaglio (datore di lavoro nel mese di luglio e agosto 2020)
REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE/PENSIONE E ASSIMILATI
- Somme percepite dall’INPS a titolo di disoccupazione, mobilità, cassa integrazione, malattia, maternità e somme percepite dall’INAIL a titolo di indennità temporanea;
- Assegni periodici percepiti del coniuge, in base a sentenza di separazione o divorzio;
- Attestazione del datore di lavoro, delle somme corrisposte a colf e badanti;
- Modello CU 2021 redditi 2020 da lavoro dipendente.
ALTRI REDDITI
- Derivanti da diritti di autore, compensi percepiti per attività sportive dilettantistiche;
- capitale;
- Documentazione vendita terreni a seguito di lottizzazione, cessione di immobili acquistati da non più di cinque anni.
TERRENI E FABBRICATI
- Visura catastale;
- Atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione;
- Contratti di locazione 431/98 al fine del riconoscimento delle agevolazioni relative ai canoni concordati necessaria anche asseverazione delle organizzazioni sindacali;
- Canoni di immobili affittati o per chi avesse scelto la cedolare secca;
- Ricevuta della raccomandata inviata all’inquilino, copia del contratto registrato.
ELENCO SPESE DETRAIBILI O DEDUCIBILI CASA
- Contratto di locazione, per le persone che vivono in affitto;
- Quietanza di versamento degli interessi per mutui casa, atto di acquisto, atto di mutuo, fatture notaio, oneri accessori;
- Fattura pagata ad agenzie immobiliari per l’acquisto della prima casa
- Documentazione per la detrazione relative alle ristrutturazioni edilizie e bonus facciate (compresi interventi antisismici): fatture, bonifici, concessioni edilizie, DIA, SCIA, CILA (lavori effettuati fino al 31/12/2020). Nel caso di spese per ristrutturazioni condominiali è sufficiente la dichiarazione dell’amministratore;
- Documentazione per spese finalizzate al risparmio energetico degli edifici (fatture, bonifici, ricevuta dell’invio della documentazione all’ENEA, asseverazioni tecniche).
- Documentazione spese relative al Superbonus 110 % (bonifici, fatture, asseverazioni e certificazioni tecniche APE pre e post intervento, documentazione ENEA e ricevute, documentazione Sportello Unico edilizia per pratiche antisismiche. Nel caso di spese per lavori condominiali anche la dichiarazione dell’amministratore);
- Bonus mobili: documentazione che attesti l’avvio delle opere di ristrutturazione, fatture relative alle spese sostenute per l’arredo con quantità dei beni e servizi acquisiti e ricevute pagamenti.
FIGLI
- Tasse frequenza scolastica (per tutti gli ordini e gradi) e universitarie statali, parificate e private;
- Ricevute o quietanze di versamento di contributi per iscrizione ragazzi ad attività sportive dilettantistiche (palestra, piscina…) con età compresa fra i 5 e 18 anni;
- Contratti di locazione per studenti universitari fuori sede o convitti e relativi pagamenti;
- Rette pagate per di la frequenza di asili, elementari, medie e superiori (compresa la mensa scolastica e altri servizi come il pre e post scuola).
EX CONIUGE
- Assegni periodici versati o percepiti dall’ex coniuge, sentenza di separazione e codice
ASSICURAZIONE E PREVIDENZA
- Contratto stipulato e quietanza di versamento assicurazione vita o infortuni rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana;
- Contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe);
- Ricevute versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi;
- Quietanza di versamento a Fondi di previdenza complementare
SPESE MEDICHE
- Parcelle per visite mediche generiche o specialistiche
- Scontrini della farmacia (tickets, farmaci da banco, medicinali, omeopatia, dispositivi medici con marcatura CE)
- Spese odontoiatriche o oculistiche (occhiali, lenti a contatto e liquidi)
- Tickets ospedalieri/sanitari o per esami di laboratorio
- Ricevute per interventi chirurgici, degenze e ricoveri
- Ricevute per acquisto e affitto protesi sanitarie
- Spese sanitarie per portatori di handicap (mezzi necessari all’accompagnamento, deambulazione, sollevamento o sussidi informatici) e documento comprovante lo stato di invalidità o di portatore di handicap)
- Spese per veicoli per i portatori di handicap (autoveicoli o motoveicoli)
ALTRO
- Ricevute di versamento contributi previdenziali per addetti ai servizi domestici e familiari (colf e badanti);
- Abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale (titolo di viaggio e pagamento);
- Spese veterinarie;
- Spese funebri;
- Erogazioni liberali (Onlus, Ong, Istituzioni religiose, Partiti politici ed Istituti scolastici etc.)
- Spese per l’acquisto di cani guida.
NOVITA’ NEL MODELLO 730/2021 – REDDITI E SPESE 2020
- Detrazione per ristrutturazione “Superbonus”: per le spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2022 spetta una detrazione nella misura del 110% per specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica, nonché al consolidamento statico o alla riduzione del
rischio sismico degli edifici (cd. Superbonus), effettuati su unità immobiliari residenziali; - Detrazione per “Bonus facciate”: dal 1 Gennaio 2020 è stata prevista una detrazione del 90 per cento per le spese riguardanti gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti.
NOVITA’ PER TUTTI I CONTRIBUENTI DAL 1 GENNAIO 2021
E’ stato introdotto l’obbligo di utilizzare un metodo di pagamento tracciabile al fine del riconoscimento della detrazione degli oneri (pagamento tramite bancomat, carte di credito, assegno, bonifico. Non è più ammesso l’uso del contante).
Tali nuove regole sono applicabili alle seguenti spese a decorrere dai pagamenti 2020:
- Interessi passivi mutui prima casa;
- Intermediazioni immobiliari per abitazione principale;
- Spese mediche per visite specialistiche private (anche dentistiche);
- Veterinarie;
- Funebri;
- Frequenza scuole e università;
- Assicurazioni rischio morte;
- Erogazioni liberali;
- Iscrizione ragazzi ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi;
- Tari;
- Canoni abitazione principale;
- Addetti all’assistenza personale nel caso di non autosufficienza;
- Abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.
Le nuove regole dei pagamenti “tracciabili” non si applicano alle seguenti spese, che potranno essere ancora sostenute in contanti:
- l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici;
- prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
CAAF CONFARTIGIANATO IMPRESE AREZZO OFFRE ANCHE I SEGUENTI SERVIZI:
SERVIZI SOCIALI
- Compilazione del modello RED e Invciv per l’erogazione dei vari trattamenti pensionistici;
- Attestazione ISEE per poter fruire di prestazioni agevolate: assegni al nucleo familiare, assegni di maternità, rette asili nido, tasse universitarie, servizi educativi e socio sanitari, mense scolastiche, social card, bonus energia, bonus gas ed altre agevolazioni degli enti locali.
- Verifica contributiva;
- Riscatti e ricongiunzioni pensionistiche;
- Richiesta Pensioni INPS di invalidità, vecchiaia, anzianità, reversibilità, assegno sociale; Pensioni Enasarco e tutte le casse dei liberi professionisti; Invalidità Civile e assegno di accompagnamento;
- Pratiche di permesso di soggiorno e rinnovo per lavoratori immigrati.
ANAP PENSIONATI
Si propone di rappresentare, tutelare e difendere gli anziani ed i pensionati, attraverso iniziative che permettano di meglio tutelare i cittadini anche di fronte ai rischi delle malattie, della vecchiaia e dell’invalidità.
ANCOS
Organizzazione e partecipazione a iniziative di volontariato e solidarietà, ma anche ad attività sportive e culturali, a viaggi ed eventi, a momenti di confronto e informazione.