Confartigianato offre alle aziende associate un nuovo servizio di assistenza tecnica per la presentazione della domanda relativa all’agevolazione SIMEST rivolta alla patrimonializzazione delle imprese esportatrici. L’intervento è rivolto alle piccole e medie imprese costituite in forma di società di capitali, che abbiano realizzato all’estero almeno il 35% del proprio fatturato nell’ultimo anno o il 20% nell’ultimo biennio.
Il finanziamento – che prevede anche un contributo a fondo perduto – è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale dell’impresa (rapporto patrimonio netto/attività immobilizzate nette) risultante dall’ultimo bilancio approvato.
In particolare l’intervento prevede un finanziamento al tasso dello 0,085% fino al 40% del patrimonio netto dell’impresa richiedente con un massimale di 800,000 euro.
Sarà inoltre concesso alle imprese ammissibili un contributo a fondo perduto fino al 40% del finanziamento nel limite di 100mila euro con rimborso della quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE in caso di miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale.
La durata del finanziamento sarà di 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento, con possibilità di richiedere l’esenzione dalle garanzie per tutto il 2020.
Per ulteriori approfondimenti e per richiedere assistenza tecnica nella presentazione della domanda, le aziende interessate possono inviare una mail al team Internazionalizzazione di Confartigianato allegando:
- Bilancio CEE depositato 2019 (per effettuare il calcolo dei requisiti patrimoniali e l’importo di finanziamento massimo);
- Dichiarazione IVA 2020.
Tutti gli interessati saranno ricontattati per la formulazione della proposta commerciale per l’assistenza tecnica nella presentazione della domanda.
Per informazioni Team Internazionalizzazione:
- Paolo Frusone – paolo.frusone@artigianiarezzo.it – Tel. 0575314285
- Manuela Boncompagni – manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it – Tel. 0575314281
- Gigliola Fontani – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it – Tel. 0575314210