Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Dolci pasquali. I pasticceri di Confartigianato “Il nostro cartello degli ingredienti a tutela del consumatore”


Nei laboratori artigianali della provincia di Arezzo la vendita dei prodotti tipici dolciari della Pasqua, ad oggi, sembra preannunciarsi con un trend positivo.

La tradizione artigianale vince quindi sulla crisi: è vero che i consumatori sono costretti a stringere la cinghia ma un numero sempre più consistente di consumatori si permette un piccolo “lusso” quando si tratta di scegliere prodotti alimentari di qualità.

Proprio l'elemento qualità, che significa lavorazione di uova al cioccolato e di colombe pasquali senza conservanti e con ingredienti freschi e naturali, spinge in alto il consumo di questi prodotti. Che si differenziano sensibilmente dalla produzione industriale, che utilizza conservanti avendo iniziato la lavorazione delle materie prime già dalla scorsa Pasqua.

"Il valore aggiunto dei prodotti artigianali – dichiara Fabio Bardelli, Presidente dell’Associazione Pasticceri e Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo – consiste nella qualità degli ingredienti. I consumatori rivolgono sempre più attenzione all'assenza di conservanti e alla presenza di componenti sane e genuine. Il cartello degli ingredienti impone infatti di riportare in etichetta non solo gli ingredienti ma anche la presenza di eventuali allergeni, a tutela della salute del consumatore. E ancora: per ottenere un prodotto di qualità, la genuità deve essere necessariamente accompagnata dalla tecnica e dal saper fare artigiano.”

Ma come si riconosce la vera colomba e il vero uovo di cioccolato artigianale? “Per potersi chiamare tale – continua Bardelli – la colomba deve essere fatta con: farina di frumento, uova fresche o tuorlo d'uovo, zucchero, burro, scorze di agrumi canditi, lievito naturale costituito da pasta acida e sale. Indispensabili, inoltre, anche la glassatura superiore con decorazione composta da granella di zucchero e mandorle, la struttura soffice ad alveolatura allungata e la forma irregolare ovale simile a quella dell'animale da cui prende il nome. Ogni altro prodotto che non riporti in etichetta queste caratteristiche minime deve essere relegato alla categoria dei semplici dolci pasquali. L'identikit delle uova di cioccolato puro e tradizionale prescrive, invece, una composizione a base esclusivamente di pasta di cacao (composta soltanto da burro di cacao e cacao), zucchero, latte in polvere e aromatizzanti naturali. Attenzione quindi alle uova di produzione industriale ricche di grassi vegetali diversi dal burro di cacao: i consumatori attenti sanno che la massiccia presenza di tali ingredienti rende la qualità del prodotto decisamente inferiore.“


26 Marzo 2013
//

    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena