Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

DPCM 24/10/2020. In vigore le nuove misure anticontagio valide fino al 24/11/2020

26 Ottobre 2020
//

Firmato nella notte il nuovo DPCM 24/10/2020 che entrerà in vigore da Lunedì 26 Ottobre e fino al 24 Novembre 2020. PER CONSULTARE E SCARICARE IL NUOVO DPCM CLICCA QUI.

Ecco in sintesi il contenuto del nuovo provvedimento:

RISTORANTI, BAR, GELATERIE, PASTICCERIE, PIZZERIE
👉 E’ consentita la somministrazione al tavolo (solo per 4 persone salvo che non si tratti di persone conviventi) dalle ore 5.00 alle ore 18.00;
👉 E’ consentita, senza limite di orario, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive, solo per i propri clienti;
👉 E’ sempre consentita la vendita con consegna a domicilio e fino alle ore 24.00 la vendita da asporto (per gli alcolici è sempre consigliabile verificare l’esistenza di eventuali regolamenti comunali vigenti che potrebbero implicare limitazioni);
👉 Restano aperti gli esercizi di somministrazione degli alimenti nelle aree di sosta e servizio situate lungo le autostrade, negli ospedali e aeroporti (a distanza di 1 metro);
👉 Consentite attività di mense e catering purché nel rispetto delle regole.

CAPIENZA NELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI APERTE AL PUBBLICO
👉 E’ confermato l’obbligo, nei locali pubblici e aperti al pubblico nonchè in tutti gli esercizi commerciali, di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo. La distanza tra persone dovrà essere di almeno 1 metro e gli ingressi dovranno avvenire in modo dilazionato (come riportato nel proprio protocollo anticontagio aziendale).

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE
👉E’ confermato l’obbligo di evere con se e di indossare i dispositivi di protezione per vie respiratorie nei locali al chiuso diversi dalle abitazioni private (salvo ordinanze regionali e comunali dove l’obbligo di indossare la mascherina potrebbe essere obbligatorio anche all’aperto)

SPOSTAMENTI
👉 Si raccomanda di non spostarsi dal proprio comune se non motivi di lavoro, studio, salute, necessità.

SCUOLA
👉 Per materne, elementari e medie resta la didattica in presenza;
👉 Per le superiori si adotterà la DAD (Didattica a Distanza) pari al 75% delle attività a seguito di decisioni conformi alle ordinanze regionali e dei coordinamenti regionali e locali della istituzione.

RSA E CENTRI DIURNI
👉 Ingressi di esterni ridotti solo alla discrezionalità e caso per caso.

OSPEDALI
👉 Ingressi brevi e riservati a degenti particolarmente fragili.

PALESTRE E PISCINE
👉 Sono sospese le attività delle palestre, piscine, centri benessere e centri termali, fatta eccezione per la erogazione di prestazioni rientranti nei livelli minimi di assistenza;
👉 Sono sospese le attività dei centri sociali, culturali e ricreativi.

SPETTACOLI, TEATRI E CINEMA
👉 Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico e in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, sale da ballo, discoteche e locali assimilati e altri spazi anche all’aperto. 

CONGRESSI, SAGRE E FIERE
👉 Sono vietate le sagre e le fiere ed altri eventi analoghi;
👉 Sono sospesi i convegni, i congressi ed altri eventi analoghi. E’ raccomandata la modalità a distanza per riunioni di qualsiasi genere.

CHIUSURA STRADE E PIAZZE
👉 Possono essere chiuse strade e piazze che possono creare situazioni di assembramento dalle 21 in poi (è fatta salva la possibilità di accesso e deflusso di residenti e gestori di esercizi commerciali).

LAVORO
👉 Si raccomanda il ricorso allo smart working, incentivo a ferie e congedi retributivi, adozione a aggiornamento protocolli anti-contagio, incentivazione delle operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro.

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI 
👉 Gli ingressi dovranno essere flessibili (è raccomandata anche per i datori di lavoro privati).

PARCHI DIVERTIMENTI
👉 Sono sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento;
👉 E’ concesso l’accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche con l’ausilio di operatori cui affidarli in custodia nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza.

SPORT
👉 Sono sospese le competizioni sportive dilettantistiche di ogni grado e livello. Restanto in vigore le competizioni di livello professionistiche nazionali riconosciute dal CONI.

FESTE E RITROVI
👉 E’ consigliato non ricevere a casa non conviventi



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena