Le novità introdotte dal DM 143 e in vigore dal 1 Novembre 2021
Dal 1 Novembre 2021 è entrato in vigore il sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili definito “Durc di congruità” con il DM 143 del 25/6/2021 in attuazione dell’Accordo collettivo del 10 settembre 2020 e sottoscritto dalle organizzazioni più rappresentative per il settore edile.
Obiettivo del provvedimento, che attua l’articolo 8, comma 10-bis, del Decreto Semplificazioni (DL 76/2020), è combattere il fenomeno del lavoro nero in edilizia e far sì che la manodopera utilizzata nei cantieri edili sia effettivamente in misura proporzionata all’incarico affidato all’impresa.
Le principali novità riguardano tutti i lavori pubblici e i lavori privati purchè superiori a 70.000 euro. Nel calcolo della congruita rientrano tutte le imprese che, a vario titolo, saranno impegnate nel cantiere, ovvero quelle che rientrano nel settore edile, comprese quelle affini, direttamente e funzionalmente connesse all’attività resa dall’Impresa affidataria dei lavori.
Per chi è iscritto nella nostra Edilcassa FALEA di Arezzo la registrazione delle imprese, degli studi di consulenza e del cantiere stesso, verrà fatta direttamente con gli strumenti informatici abbinati al MUT.
Nel sito Edilcassa FALEA di Arezzo è attiva un’apposita sezione denominata “Congruità e Durc” all’interno della quale è possibile trovare tutti i documenti e le procedure per le richiesta del Durc. Per accedere alla pagina CLICCA QUI
Info: Elena Bucefari – Tel. 0575314272 – elena.bucefari@artigianiarezzo.it