Il sistema di isolamento a cappotto sia nelle nuove costruzioni che per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti è una soluzione che risponde perfettamente a tutte le esigenze prestazionali di isolamento termico e protezione delle facciate. Per realizzare un buon isolamento a cappotto è necessaria una corretta progettazione dell’intervento, il rispetto delle regole tecniche applicative e soprattutto la scelta di sistemi certificati.
Il Seminario promosso da Confartigianato Edilizia e Rofix e in programma Venerdì 10 Maggio p.v. alle ore 14.00 presso la sede di Via Tiziano 32, vuole offrire l’opportunità di approfondire alcuni degli aspetti più rilevanti della tecnologia dell’isolamento esterno a cappotto: dai concetti generali degli edifici a basso consumo e dell’isolamento delle facciate, alle diverse tipologie di sistemi a cappotto, con un’attenzione particolare ai nodi costruttivi e progettuali fondamentali, nonché alle tecniche applicative e soluzioni di rivestimenti e finiture che consento di realizzare facciate uniche e di alto valore estetico.
Questi i temi che saranno trattati:
- Efficienza energetica dell’involucro edilizio con il sistema a cappotto: possibilità ed opportunità. Accenni normativi;
- La scelta del sistema, la corretta progettazione e la posa a regola d’arte in conformità alla norma UNI/TR 11715:2018;
- Dettagli tecnici e nodi costruttivi;
- Manutenzione e rinnovo di vecchi sistemi a cappotto: analisi delle problematiche e possibili soluzioni di intervento;
- Sistema RÖFIX RenEtics il sistema di risanamento con intonaco ad alto spessore;
- Estetica in facciata, possibilità e finiture speciali su sistemi a cappotto;
- Rivestimenti pesanti su isolamento termico: RÖFIX StoneEtics.
Relatore della giornata sarà Alessandro Bonoli (Consulente tecnico RÖFIX Spa).
L’ingresso all’evento è gratuito ma è necessario registrarsi nella scheda di adesione riportata di seguito.
Per tutte le informazioni a riguardo è possibile contattare la Coordinatrice di Confartigianato Edilizia Elena Bucefari (Tel. 0575314272 – elena.bucefari@artigianiarezzo.it)