Il Consiglio dei Ministri ha approvato il DPCM 14/1/2021.
Inoltre con il Decreto Legge N. 2 del 14/1/2021 viene:
- Prorogato lo stato d’emergenza al 30/4/2021;
- Nelle zone “gialla”, “arancione” e “rossa” e vietato lo spostamento tra regioni salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (termine prorogato al 27/3/2021 con il Decreto Legge N. 15 del 23/2/2021).
Settimanalmente un’Ordinanza del Ministero della Salute ufficializzerà la collocazione delle Regioni nelle varie zone, in base al monitoraggio del CTS e all’Rt stesso. La Toscana è attualmente collocata in zona arancione ad esclusione delle provincie di Siena e Pistoia in zona Rossa (vedi Ordinanza della Regione Toscana).
Ecco gli obblighi previsti per “zona” (vedi area FAQ infografica presente nel sito ufficiale del Governo) valide fino al 5/3/2021:
DISPOSIZIONI PER LA ZONA BIANCA (Rt inferiore a 0.5 per 3 settimane consecutive)
⚪️ Aperte tutte le attività
⚪️ Nessun coprifuoco notturno
⚪️ Rimane solo il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e il conseguente obbligo di indossare le mascherine
DISPOSIZIONI PER LA ZONA GIALLA (Rt inferiore a 1)
Coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione)
Vietato ogni spostamento in entrata e uscita dalla Regione, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione). E’ consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le ore 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di 2 persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Tale spostamento può avvenire all’interno della stessa Regione. E’ sempre consentito il rientro presso la residenza, domicilio e abitazione.
Le attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Resta consentita, senza limiti di orario, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati. Resta consentita in qualsiasi orario la ristorazione con consegna a domicilio e la ristorazione da asporto fino alle ore 22.00 (divieto dalle ore 18.00 per le attività con Codici Ateco prevalenti 56.30 e 47.25) senza consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Gli esercizi commerciali rimarranno aperti fino alle ore 21.00. Aperti anche i musei.
DISPOSIZIONI PER LA ZONA ARANCIONE (Rt pari o sopra a 1)
Coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione)
Vietato ogni spostamento in entrata e uscita dalla Regione, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio, abitazione, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione). E’ consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le ore 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di 2 persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Tale spostamento può avvenire all’interno dello stesso Comune, fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai Comuni fino a 5mila abitanti. Qualora infatti la mobilità sia limitata all’ambito territoriale comunale, sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia. E’ sempre consentito il rientro presso la residenza, domicilio e abitazione.
Sospensione delle attività di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) ad esclusione delle mense e del catering continuativo. Resta consentita in qualsiasi orario la ristorazione con consegna a domicilio e la ristorazione da asporto fino alle ore 22.00 (divieto dalle ore 18.00 per le attività con Codici Ateco prevalenti 56.30 e 47.25) senza consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Gli esercizi commerciali rimarranno aperti fino alle ore 21.00.
DISPOSIZIONI PER LA ZONA ROSSA (Rt pari o sopra 1.25)
Coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione).
Vietato ogni spostamento in entrata e uscita dalla Regione, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio, abitazione e anche all’interno del territorio stesso, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità (presentare autocertificazione). E’ vietato lo spostamento in abitazioni private diverse dalla priopria, salvo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità.
Chiusura per mercati, salvo le attività dirette di soli generi alimentari), centri sportivi, centri estetici e negozi di vendita al dettaglio (fatta eccezione per le attività presenti nell’allegato 23 del DPCM 3/12/2020).
Sospensione delle attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie) ad esclusione delle mense e del catering continuativo. Resta consentita in qualsiasi orario la ristorazione con consegna a domicilio e la ristorazione da asporto fino alle ore 22.00 (divieto dalle ore 18.00 per le attività con Codici Ateco prevalenti 56.30 e 47.25) senza consumazione sul posto o nelle adiacenze.
L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione.
Info: 05753141 – info@artigianiarezzo.it