Come noto da alcuni anni la legge vieta in maniera rigorosa alle categorie di concordare i tariffari dei servizi da loro prestati.
E’ però consentito alle loro associazioni di elaborare studi che, partendo dai costi medi delle imprese, forniscano ad ognuna di esse indicazioni per determinare il proprio tariffario in relazione alle proprie specificità.
Tenuto conto di questa considerazione e valutato come all’interno della categoria esista un profondo disorientamento in merito alle tariffe da applicare, le Federazioni Benessere di Confartigianato e CNA, hanno deciso di intraprendere un percorso che porti alla costituzione di un “osservatorio dei prezzi medi” degli acconciatori ed estetiste della provincia di Arezzo.
Tale osservatorio, costantemente monitorato e aggiornato nei suoi valori medi, dovrebbe essere lo strumento che offre alle singole imprese i criteri di base per la formazione del proprio tariffario e per il suo periodico adeguamento.
Nei mesi scorsi è stata effettuata una rilevazione dei prezzi tra gli acconciatori ed estetiste associati che sarà la base per la formazione dell’osservatorio e dei futuri tariffari.
Si sono svolte in ogni zona della provincia, apposite assemblee per condividere metodo e contenuti dell’osservatorio, con l’intento quindi di creare uno strumento realmente utile alla categoria.
Ecco il calendario delle riunioni:
Lunedì 15 Aprile 2013 ore 9.15 – CNA MontevarchiASSEMBLEA ESTETISTE E ACCONCIATORI del valdarno
Lunedì 15 Aprile 2013 ore 15.30 – Confartigianato SansepolcroASSEMBLEA ESTETISTE E ACCONCIATORI della valtiberina
Lunedì 22 Aprile 2013 ore 9.15 – Confartigianato BibbienaASSEMBLEA ESTETISTE E ACCONCIATORI del casentino
Lunedì 22 Aprile 2013 ore 15.30 – Confartigianato FoianoASSEMBLEA ESTETISTE E ACCONCIATORI della valdichiana
Lunedì 22 Aprile 2013 ore 21.00 – CNA ArezzoASSEMBLEA ESTETISTE E ACCONCIATORI di Arezzo
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Coordinatrice Manuela Boncompagni (Tel. 0575/314281)