Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Etichette parlanti per raccontare il prodotto. Aperte le iscrizioni al corso online

26 Gennaio 2021
//

“Etichette parlanti. Racconta il prodotto. QR code e realtà aumentata: emozioni e punti di forza tradotti dalle tecnologie di uso comune”. 

Questo è il tema del corso promosso da Confartigianato Alimentazione che si terrà Lunedì 22 Febbraio e Lunedì 1 Marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.00 su piattaforma online condivisa.

Il relatore del corso sarà Alex Revelli Sorini (Università telematica San Raffaele di Roma).

Il costo di partecipazione è di 70 Euro + IVA.

Info e iscrizioni: Gigliola Fontani – Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it

GUARDA IL VIDEO PROMO CON ALEX REVELLI

 

GLI OBBIETTIVI DEL CORSO (a cura di Alex Revelli Sorini)

Le etichette tradizionali sono in grado di incorporare una quantità limitata di informazioni perché fisicamente sono limitate ed è previsto un carattere minimo leggibile dal consumatore. L’etichetta rappresenta l’immagine del prodotto e del produttore e le grandi aziende sia per finalità promozionali, che di tracciabilità, che di valore intrinseco, sono alla continua ricerca di innovazione per portare ad un livello superiore il marchio.

Questo non è solo un passo avanti per il consumatore che potrà avere a disposizione molti più dati sul prodotto per valutarne l’acquisto, ma un metodo difficilmente alterabile per contrastare la contraffazione. Grazie ad un QR-Code o un TAG apposto sulla confezione il consumatore viene rimandano ad un sito creato ad hoc per il prodotto con tutte le informazioni sopracitate belle impacchettate e confezionate.

I nuovi smartphone, attualmente presenti in commercio, semplicemente abilitando la fotocamera come per scattare una normale fotografia, sono in grado di rilevare automaticamente questi elementi QR-Code o Tag ed immergere il consumatore in una realtà aumentata ricca di informazioni aggiuntive. Realtà aumentata significa ampliamento della percezione che avviene grazie alla tecnologia. Permette di ottenere esperienze immersive che non potrebbero realizzarsi in altro modo. Questo concetto di virtuale è ormai consolidato e non è applicabile solo ai prodotti agroalimentari ma a qualsiasi bene predisposto ad accogliere questa tecnologia.

Oltre a raccontare la storia del prodotto ed aggiungere informazioni salutistiche o di sicurezza è possibile far visionare video, oppure far partecipare i consumatori a mini-game con classifica oppure proporre ricette esclusive. L’utilizzo di realtà aumentata amplia enormemente il giro d’affari dei settori, se dapprima il rapporto con l’etichettatura era essenzialmente tra il tipografo e l’azienda, ora abbiamo più soggetti che lavorano parallelamente:

  • Produttore;
  • Studio Grafico;
  • Tipografo;
  • Agenzia Marketing;
  • Agenzia Sviluppo Software;
  • Aziende per la gestione dai in Cloud.


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena