La Federazione Alimentazione ricorda che il Codice della Strada (Legge 29 luglio 2010 n.120) prevede, per i locali la cui attività si protrae oltre la mezzanotte, l’obbligo di tenere a disposizione dei clienti apparecchi per la rilevazione del tasso alcolemico (etilometri) e le tabelle alcolemiche (quest’ultime disponibili presso i nostri uffici).
L’art. 54 comma 2-quater “Modifiche alla disciplina della somministrazione e vendita di alcool nelle ore notturne” recita testualmente “I titolari e i gestori dei locali di cui al comma 2, che proseguano la propria attivita' oltre le ore 24, devono avere presso almeno un'uscita del locale un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico, di tipo precursore chimico o elettronico, a disposizione dei clienti che desiderino verificare il proprio stato di idoneita' alla guida dopo l'assunzione di alcool. Devono altresi' esporre all'entrata, all'interno e all'uscita dei locali apposite tabelle… (alcolemiche)”.
L'inosservanza delle disposizioni di cui sopra comporterà la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 5.000 a euro 20.000.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Gigliola Fontani (Tel. 0575/314210)