A seguito della pubblicazione di tutti gli atti necessari sul bollettino Regionale, le imprese danneggiate dagli eventi meteorologici del 13 luglio scorso potranno attivare due misure agevolative. Si tratta dei primi interventi, utili, ma certamente non sufficienti rispetto ai danneggiamenti subiti dalle aziende e che si riveleranno complessi e lenti nel loro iter e piuttosto selettivi.
Precisiamo, infatti, che le procedure non prevedono l’erogazione di contributi a fondo perduto a totale o parziale rimborso dei danni subiti dalle aziende, ma solo l’accesso a due bandi finalizzati al rilascio di una garanzia gratuita per l’accensione di un finanziamento bancario a tassi convenzionati o di un contributo rimborsabile a tasso zero relativi ai danni subiti.
Nel primo caso la garanzia, che può arrivare all’80%, può essere attivata per finanziamenti di durata massima di 60 mesi e l’importo massimo di euro 800.000 per imprese artigiane ed industriali, 150.000 euro per commercio e turismo.
Nel caso di finanziamenti a tasso zero, che saranno erogati direttamente dal soggetto gestore, la durata massima prevista è pari a 120 mesi e l’importo richiesto non potrà essere inferiore a 5.000 euro o superiore a 20.000.
Possono accedere a queste misure, solo soggetti iscritti al registro delle imprese con sede legale e/o operativa nel COMUNE DI AREZZO.
I danni subiti dovranno risultare da un’apposita scheda di rilevazione danni elaborata dal Comune di Arezzo la quale dovrà essere inviata preventivamente alla domanda di accesso ai bandi via pec all’amministrazione. Il Comune di Arezzo ha previsto quale termine ultimo di invio della stessa scheda per il 15/10/2016, questione che tra l’altro ci risulta di difficile comprensione ed opportunità, in considerazione che i bandi chiuderanno il 30/10/2016 (garanzia) ed il 31/12/2016 (tasso zero).
Precisiamo, infine, che per i bandi sono previsti criteri di accesso compresa l’eventuale valutazione del merito creditizio.
Gli uffici di Confartigianato Arezzo sono a disposizione per fornire tutti i chiarimenti in relazione ad ogni singolo caso, verificare l’eventuale possibilità o meno di accesso alle agevolazioni e provvedere all’inoltro delle domande di garanzia o tasso zero (Info 800 352 203)