Aperte le selezioni per l'incoming promosso da Confartigianato e ICE in programma Lunedì 6 Giugno a Spoleto
Confartigianato ha realizzato, con il supporto dell’ICE Agenzia, il Progetto “Exquisite Italian Taste 2022” per la promozione del settore agroalimentare in Nord Europa.
Il progetto inaugura, dopo la battuta d’arresto causata dalla pandemia, una nuova fase di promozione internazionale con un’intensa attività di incoming, cooking show, b2b e missione imprenditoriale in Svezia, esclusivamente dedicate al Sistema Confartigianato, che si svolgeranno nel corso del 2022.
Il Nord Europa rappresenta un tradizionale mercato di sbocco, per le nostre imprese, anche di piccola e piccolissima dimensione, per l’apprezzamento da parte dei consumatori locali delle nostre produzioni alimentari di eccellenza e per i consolidati rapporti commerciali.
Gli incoming sono dedicati alla partecipazione di imprese associate a Confartigianato del settore agroalimentare, provenienti da tutti i territori italiani e sono finalizzati a:
- potenziare la presenza commerciale dei prodotti di eccellenza artigiana sul mercato nord-europeo;
- individuare e sviluppare nuovi canali preferenziali;
- acquisire o consolidare contratti commerciali e/o distributivi;
- incrementare sensibilmente il portafoglio clienti esteri delle aziende partecipanti.
I settori interessati sono quelli dei salumi, formaggi, conserve di vario tipo, pasta, legumi e cereali confezionati, dolci, vino e liquori, birra, caffè e olio.
Il primo incoming si svolgerà Lunedì 6 Giugno 2022 a Spoleto (PG) e sarà l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese del Centro e Sud Italia.
Lo schema operativo dell’incoming si basa su attività di matchmaking tra buyer e imprese, incontri b2b, cooking show.
La fase di promozione e selezione delle imprese e di matchmaking con gli operatori esteri vedrà coinvolti gli Uffici ICE all’estero e tutte le Associazioni territoriali di Confartigianato. L’organizzazione operativa dell’incoming sarà curata dalla sede territoriale di Terni che si occuperà di ogni aspetto gestionale connesso alla individuazione delle sedi ricettive e delle location per i b2b, definizione dell’agenda appuntamenti, organizzazione degli incontri bilaterali e delle visite in azienda, assistenza tecnica alle imprese, programma culturale dei buyer e organizzazione degli eventi accessori catering e cena di gala. Mentre l’ICE curerà l’organizzazione del viaggio e soggiorno dei buyer in Italia, l’interpretariato e i transfer.
Si prevede la partecipazione di almeno 50 aziende per la tappa di Spoleto e il coinvolgimento di circa 20 buyers internazionali (tra importatori, distributori, ristoratori, negozi specializzati, responsabili acquisti catene distributive, chef di catene commerciali) provenienti prevalentemente dai Paesi Nordeuropei e con l’interessamento di Stati Uniti e Canada.
A conclusione del progetto, sarà organizzata una missione imprenditoriale in Svezia di circa 20/30 imprese del Sistema Confartigianato, provenienti da tutta Italia. La missione è finalizzata sia a dare seguito ai rapporti già instaurati con gli operatori esteri in occasione degli incoming, sia a cogliere nuove opportunità in un mercato consolidato e di grande interesse come quello scandinavo. A tal fine l’ufficio ICE di Stoccolma selezionerà importatori, distributori, chefs, opinion leaders e buyers provenienti dalla Scandinavia, Paesi Bassi e dalle Repubbliche baltiche.
Per ulteriori informazioni è necessario contattare la coordinatrice di Confartigianato Alimentazione Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it)