Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

FGAS. Il Ministero dell’Ambiente conferma la validità dei certificati in scadenza


Con una nota dell’8/5/2020, il Ministero dell’Ambiente chiarisce alcuni importanti aspetti applicativi di quanto previsto dalla legge di conversione del decreto “Cura Italia” per quanto riguarda la disciplina F-Gas sul rinnovo delle certificazioni.

Infatti:

  • Le certificazioni FGAS prese in considerazione sono quelle in scadenza nel periodo 31/1 – 31/7 non più quelle del periodo 31/1 – 15/4;
  • Tutti i certificati rilasciati alle persone fisiche e alle imprese ai sensi degli articoli 7 e 8 del D.P.R. n. 146/2018, conservano la validità non più fino al 15/6/2020 ma per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (ad oggi fissata al 31/7/2020);
  • Il periodo di validità di 90 giorni sarà efficace in ogni caso, anche qualora la data di cessazione dello stato d’emergenza dovesse subire variazioni.

E’ bene precisare che la scadenza dei patentini, non riguarda gli Autoriparatori che effettuono le operazioni di ricarica e raccolta degli FGAS (in questo caso l’abilitazione dura 10 anni), ma soltanto gli Autoriparatori che intervengono su camion/furgoni frigo. 

Per tutte le informazioni a riguardo è possibile contattare:



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena