Martedì 25 Aprile 2017 è stata una giornata storica per il centro storico di Arezzo grazie a 25 Aprile in Fiera, evento promosso dal Comune di Arezzo in collaborazione con le Associazioni di Categoria del commercio e dell’artigianato (Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti).
Il percorso si è esteso da via Guido Monaco, via Cavour, piazza San Francesco, Corso Italia (dal Canto de’ Bacci a via dei Pileati), via di Seteria, piazzetta del Commissariato, via Cesalpino fino all’incrocio di via Bicchieraia, via e Logge Vasari con oltre 140 espositori provenienti da tutta Italia specializzati in vintage, collezionismo e antiquariato che hanno richiamato quasi 100 mila tra appassionati e turisti.
“Chi ha scelto Arezzo per il ponte primaverile ha trovato una città ricca di cose da fare e da vedere – sottolineano i referenti di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato – E’ con questo intento che abbiamo organizzato questa edizione della fiera. Pur se i tempi erano ristretti, ci premeva unire i nostri sforzi per dare al centro storico un’iniziativa che ne sottolineasse la bellezza. L’intenzione è di dare gambe ed energia a questa fiera, che con il nulla osta dell’Amministrazione Comunale vorremmo inserire come data fissa nel calendario annuale degli eventi aretini. La primavera è un momento clou per il nostro turismo, che ha però ancora bisogno di essere spinto, così come Arezzo ha bisogno di trovare una collocazione più precisa nell’immaginario collettivo dei turisti. Vintage, modernariato e artigianato, in parallelo all’antiquariato, sono filoni che muovono l’interesse di molte persone e in prospettiva aprono strategie interessanti per valorizzare e promuovere la città e le sue imprese“.
All’inagurazione della manifestazione era presente il Presidente del Comitato Comunale Confartigianato Arezzo, Luigi Casagrande.