Presenti alla cerimonia Istituzioni locali e le imprese che hanno sostenuto l'iniziativa: Alunno & Marcantoni, Family Gold, Fantasy, Marzi e Parrini Gioielli
Sabato 30 Novembre 2024, durante l’Open Day dell’Istituto Tecnico Professionale “Margaritone-Vasari” di Arezzo, si è svolta la cerimonia di consegna di cinque borse di studio messe a disposizione da Confartigianato Orafi. L’iniziativa è dedicata agli studenti più meritevoli iscritti al primo anno del corso in “lavorazioni artistiche orafe – Made in Italy” sulla base dei risultati raggiunti nell’ultimo anno di scuola media.
Le borse di studio, del valore complessivo di 2.500 euro, sono state assegnate per premiare il talento e l’impegno degli studenti. Questo gesto rappresenta un investimento concreto nel ricambio generazionale di un settore fondamentale per il territorio aretino, caratterizzato da un’elevata specializzazione e un forte legame con il Made in Italy.
Durante la cerimonia erano presenti Alessandro Polcri, Presidente della Provincia di Arezzo, Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena e Lorenzo Pierazzi, Dirigente dell’Ufficio scolastico di Arezzo. Al loro fianco i rappresentanti delle aziende orafe che hanno sostenuto l’iniziativa: Alunno & Marcantoni, Family Gold, Fantasy, Marzi e Parrini Gioielli.
Il Presidente di Confartigianato Orafi, Luca Parrini, ha ribadito l’importanza della formazione e dell’ingresso di giovani talenti nelle imprese del distretto orafo, il principale polo produttivo di gioielleria in Italia ed Europa.
Il Dirigente scolastico, Prof. Renzo Izzi, ha sottolineato il valore della collaborazione tra l’istituto e Confartigianato, che punta a rafforzare il legame tra il mondo della formazione e quello del lavoro, garantendo una preparazione professionale in linea con le esigenze del mercato.
L’evento è stato arricchito dagli interventi del nostro Presidente della Federazione Meccanica Luca Fiorini e da Roberto Santi, Direttore della Fondazione ITS Academy TAB, che hanno illustrato le opportunità di formazione specialistica post-diploma.
L’iniziativa coordinata dal nostro Responsabile di categoria Paolo Frusone, ha ricevuto un ampio consenso, confermandosi come un’importante occasione per valorizzare il talento giovanile e promuovere il futuro del settore orafo. Un gesto concreto per sostenere i giovani e preservare un’eccellenza che rende il distretto orafo aretino un riferimento internazionale.