Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il DPCM 17/6/2021 che regolamenta ufficialmente la Piattaforma nazionale digital green certificate, più comunemente conosciuto come Green Pass e che a partire dal 1/7/2021 garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione. L’estensione del Green Pass in Italia entrerà in vigore il 6/8/2021 come previsto dal DL 105 del 23/7/2021 – SCARICA I CARTELLI DA AFFIGGERE
Il decreto definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali Covid che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (Rsa) e gli spostamenti sul territorio nazionale e all’interno dell’Unione Europea.
In alternativa alla versione digitale, i documenti potranno essere richiesti al proprio medico di base, al pediatra o in farmacia, utilizzando la propria tessera sanitaria.
È da oggi operativo il sito dgc.gov.it per il Green pass. La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.
Affinché venga rilasciata la certificazione dalla Piattaforma nazionale digital green certificate, è necessario fornire almeno uno tra: certificazione di avvenuta vaccinazione, certificazione di avvenuta guarigione, test con esito negativo (entro 48 ore).
Saranno dunque tre le tipologie di certificati rilasciati dalla Piattaforma nazionale, tutti però riporteranno i seguenti dati:
- cognome e nome;
- data di nascita;
- malattia o agente bersaglio: Covid;
- struttura che ha rilasciato il certificato e identificativo univoco del certificato.
Per quanto riguarda invece la certificazione di avvenuta vaccinazione, questa dovrà riportare le seguenti informazioni:
- tipo di vaccino somministrato;
- denominazione del vaccino; produttore o titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio del vaccino;
- numero della dose effettuata e numero totale di dosi previste per l’intestatario del certificato;
- data dell’ultima somministrazione effettuata e Stato membro in cui è stata effettuata la vaccinazione.
La certificazione di avvenuta guarigione dal Covid-19, invece, dovrà riportare le seguenti informazioni:
- data del primo test molecolare positivo;
- Stato membro che ha effettuato il primo test molecolare positivo;
- data emissione certificato verde Covid-19 e data scadenza certificato verde Covid-19.
La Piattaforma nazionale, infine, rilascerà la certificazione verde Covid-19 di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo che riporterà le seguenti informazioni:
- tipologia di test effettuato;
- denominazione del test; produttore del test;
- data e ora del prelievo del campione per il test;
- data, orario e risultato del test;
- Stato membro in cui è stato effettuato il test.
Le certificazioni verdi Covid-19 sono messe a disposizione degli interessati attraverso i seguenti strumenti digitali:
- sito web dedicato, sia attraverso accesso con identità digitale sia con autenticazione a più fattori;
- Fascicolo Sanitario Elettronico;
- App Immuni;
- App IO;
- Sistema TS, per il tramite di operatori sanitari autorizzati.
Il green pass è valido dai 12 anni in poi.
I nostri uffici sono a disposizione per richiedere la certificazione. Fissa subito un appuntamento !
GUARDA IL VIDEO TUTORIAL DI FRANCESCO MEACCI
GUARDA IL VIDEO PROMO DI DAMIANO OCCHINI PER L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO NELLE VALLATE
Info: 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it