Le imprese del settore turistico potranno iscriversi gratuitamente al portale. Nell'informativa tutti i dettagli per aderire a www.italia.it
Il Ministero del Turismo ha recentemente ampliato la possibilità di essere visibili sul portale Italia.it (la vetrina digitale di contenuti e servizi che mette in relazione domanda e offerta turistica) e partecipare all’HUB digitale del turismo (TDH – Tourism digital hub) ad un numero maggiore di imprese ed operatori turistici, includendo nuovi codici ATECO oltre a quelli inizialmente previsti.
Il Tourism Digital Hub (TDH) è la nuova piattaforma del turismo digitale nata per innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese, consentendo così il collegamento dell’intero ecosistema turistico.
L’Hub ha l’obiettivo di creare un ecosistema turistico integrato, composto da operatori turistici, imprese, stakeholders istituzionali, al fine di arricchire, ampliare e migliorare i servizi offerti e supportare la scelta del turista nella pianificazione della destinazione e del viaggio.
Requisiti di adesione
Possono accreditarsi tutte quelle imprese iscritte al Registro delle Imprese (RI) che rispettino i seguenti requisiti:
- esercitare attività prevalente primaria e/o secondaria dichiarata con codice ATECO 55, 56, 79 (e relative sottocategorie) oppure 82.3, 93.29.2, 93.29.9, 01.21, 01.61, 01.63, 01.19.9, 11.02.1, 47.91.1 presso la sede legale oppure per almeno un’unità locale non cessata;
- risultare in stato attivo o sospeso;
- non avere in essere procedure concorsuali e non trovarsi in stato di liquidazione o scioglimento.
Il nuovo portale consentirà alle imprese italiane del settore di raccontare la propria offerta turistica e renderla visibile a livello nazionale e internazionale, tramite il portale italia.it, beneficiando della forza promozionale delle campagne di comunicazione di prossimo avvio.
L’adesione all’iniziativa è completamente gratuita e consentirà alle imprese aderenti di conseguire i seguenti benefici:
- titolo preferenziale nei prossimi bandi ministeriali;
- maggiore visibilità online;
- accesso a dati statistici aggiornati;
- supporto alla digitalizzazione e al miglioramento dell’offerta attraverso specifici servizi erogati in piattaforma;
- maggiore visibilità della propria impresa turistica attraverso le attività di promozione sostenute della piattaforma italia.it;
- messa a disposizione di dati e strumenti di analisi per migliorare la propria offerta;
- descrizione della propria offerta in piattaforma tradotta in 9 lingue.
All’interno dell’area riservata è attiva una piattaforma di formazione che mette a disposizione più di 100 corsi online, corredati da materiali didattici a supporto, pensati per l’accrescimento delle competenze digitali, linguistiche e giuridiche (come tematiche di privacy e gestione dei dati).
In aggiunta, nella sezione “Altri servizi innovativi” sono stati resi disponibili nuovi strumenti a supporto dell’innovazione del settore che consentono la personalizzazione, diversificazione e rivendibilità delle offerte, o – ancora – soluzioni basate sull’intelligenza artificiale che permettono di ottimizzare attività come l’elaborazione di preventivi o la gestione delle recensioni e dei feedback e la creazione di strategie social.
È possibile, inoltre, avere accesso diretto ai dati aggiornati sull’andamento del comparto turistico, attraverso infografiche, dashboard nonché ad analisi statistiche predittive utili alla definizione e pianificazione dell’offerta in modo efficace e concorrenziale.
Modalità di adesione
Per accreditarsi sulla piattaforma, basta accedere al portale italia.it tramite il proprio SPID o la CNS, riempire i campi che meglio corrispondono alla propria offerta commerciale, inserire una descrizione adeguata della propria azienda corredata da immagini che sappiano ben rappresentarla.Tutte le informazioni sull’accreditamento sono disponibili nella Guida completa, scaricabile sullo stesso sito.
Per saperne di più è necessario contattare la Coordinatrice di Confartigianato Turismo, Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it)