Dal luglio 2013 il Parlamento europeo ha istituito la Giornata Europea del Gelato Artigianale, individuando come data fissa il 24 marzo di ogni anno. Confartigianato Imprese Arezzo aderisce anche quest’anno alla celebrazione della giornata consapevole dell’importanza dell’iniziativa, volta a diffondere e promuovere la cultura del gelato artigianale al fine di valorizzare il prodotto e i maestri gelatieri verso i consumatori e le istituzioni in generale.
A livello nazionale le scriventi Associazioni stanno organizzando nella capitale un evento di comunicazione con degustazione di gelato per richiamare l’attenzione dei mass media su un prodotto che rappresenta un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare.
Per l’occasione verrà creato un gusto speciale chiamato “Stracciatella d’Europa” che nascerà da un’unica ricetta: base di fiordilatte + succo di arance sanguinelle fresche e variegato con copertura al cioccolato. Il prezzo di una coppetta di tale gelato sarà lo stesso in tutt’Europa: 1 €. L’invito rivolto alle gelaterie del territorio è quello di uniformarsi alle indicazioni suddette per dare un’immagine univoca delle attività aderenti a Confartigianato e Cna in occasione di tale ricorrenza.
Confartigianato Imprese Arezzo invita pertanto le gelaterie artigianali che fossero interessate ad aderire all’iniziativa e/o a chiedere eventuali informazioni aggiuntive a contattare il Coordinatore Provinciale della Federazione Alimentazione Gigliola Fontani (0575/314210). Alle gelaterie aderenti sarà recapitata una locandina appositamente elaborata per l’occasione e attraverso la quale sarà riconoscibile l’iniziativa.