Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Il co-working di Confartigianato spiegato all’Università. Incontro con gli studenti di Scienza della Formazione


Il co-working e i giovani del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università aretina. E’ stato proprio il Coworking di Confartigianato Imprese Arezzo uno dei temi di questo incontro dal titolo “Realizzare un sogno. Coworking e strumenti per l’auto imprenditorialità” che ha visto protagonisti gli studenti che stanno per completare il triennio e si sono dimostrati interessatissimi all’iniziativa lanciata qualche mese fa da Confartigianato. A spiegare ai ragazzi come funziona il co-working sono stati Gigliola Fontani e Giacomo Magi, due funzionari dell’associazione di Via Tiziano, la prima associazione di categoria ad aver aperto uno spazio di co-working. “E’ stato un modo per aprirsi ai nuovi strumenti e ai nuovi modi di lavorare – hanno spiegato Gigliola Fontani e Giacomo Magi – verso il quale abbiamo avuto anche l’input della nostra Federazione Comunicazione e del nostro Gruppo Giovani. Un’opportunità che abbiamo messo a disposizione e che si attaglia perfettamente per i giovani professionisti o per chi avvia una start up. Grazie al co-working si implementa infatti un modello di lavoro informale ed interattivo, che aiuta a lavorare bene e in un ambiente condiviso – hanno aggiunto – e al tempo stesso si crea una rete informale tra imprenditori/professionisti grazie alla molteplicità delle figure professionali coinvolte e delle relazioni che si possono instaurare (community). In Confartigianato – hanno concluso – crediamo che valga la pena scommettere su questa, che consideriamo una buona opportunità in più da mettere a disposizione delle nuove leve di imprenditori”.

Ma vediamo cosa offre il coworking di Confartigianato ad Arezzo.

Il coworking, che si avvale di un accordo con la rete specializzata COWO, e’ uno spazio messo a disposizione da Confartigianato dove possono trovare la propria sede di lavoro giovani liberi professionisti, creativi, e nuove figure professionali e dà l’opportunità di usufruire a prezzi sostenibili di una vasta gamma di servizi a supporto delle PMI grazie all’esperienza di Confartigianato Imprese Arezzo: accesso al credito, finanza agevolata, bandi, costituzione reti di impresa, sostegno promozionale e sindacale, servizi consulenziali.

Nella sede di piazza Giotto 13 ci sono a disposizione dei coworker 3-4 postazioni, con servizi internet wi-fi, stampante multifunzione a colori con fotocopiatrice, fax e scanner ad esclusivo uso dei co-workers; una stampante 3D di cui ci si può servire a prezzi modici per stampare prototipi, videoproiettore su prenotazione; spazio caffè e sala riunioni. Volendo è possibile richiedere anche altri servizi di Confartigianato, per i quali verrà effettuato un apposito preventivo. Quali? Sono un ventaglio molto ampio, che vanno dalle convenzioni con alberghi, aziende e servizi, alla prenotazione della sala convegni di Confartigianato Imprese Arezzo, alla assistenza in fase di inizio di attività, come l’assistenza contrattuale, la contabilità semplificata e ordinaria, gli studi di settore e la dichiarazione dei redditi; l’assistenza finanziaria e il controllo di gestione; per giungere allo sportello CAAF; lo Sportello START e MEPA per abilitare le imprese alla partecipazione alle gare on-line e lo sportello dell’Inventore per marchi e brevetti e Reti d’Impresa. L’orario di apertura della struttura è quello consueto per uffici, dalle 9.00 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, con possibilità di valutare richieste specifiche a seconda delle esigenze.

 

Chi volesse maggiori informazioni può contattare cowo@artigianiarezzo.it – Tel. + 39 0575 314283 – 314210 – Fax 0575 23253

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena