Un focus sulle problematiche che le imprese aretine si trovano ad affrontare in un contesto internazionale in continua evoluzione
Il presidente di Confartigianato Imprese Arezzo, Maurizio Baldi, è stato recentemente ospite dell’emittente televisiva Teletruria, all’interno del programma Studio 16, per un’importante intervista dedicata alla situazione attuale dei dazi e all’andamento dell’export. Un’occasione per approfondire le problematiche che le imprese aretine si trovano ad affrontare in un contesto internazionale in continua evoluzione.
Durante l’intervistare realizzata da Alex Revelli Sorini, il presidente Baldi ha analizzato le implicazioni delle politiche commerciali globali, soffermandosi sui dazi imposti da alcune economie internazionali e su come questi possano influire sulle piccole e medie imprese locali. Ha inoltre sottolineato l’importanza dell’internazionalizzazione e della strategia di export per sostenere la crescita e la competitività delle aziende aretine.


“Noi viviamo un momento complesso di crisi per i settori di moda, automotive e andare ad inserire ulteriori dazi rendere più costosi i nostri prodotti e quindi perderemmo la concorrenzialità in alcuni Stati – ha dichiarato Maurizio Baldi durante l’intervista – L’export dei gioielli del territorio aretino vale, in termini di export circa 500 milioni di euro. I dazi ci chiedono di trovare nuovi mercati, ma non è semplice per per una ditta artigiana affrontare questi grandi cambiamenti”.
L’approfondimento ha permesso di fare il punto sulle sfide attuali e sulle possibili soluzioni per continuare a sostenere l’economia locale, promuovendo un dialogo costruttivo tra le istituzioni e le imprese.