Tutti i produttori di energia elettrica, con Impianti aventi potenza nominale superiore a 20 kW, devono effettuare, nei confronti dell’Agenzia delle Dogane, il versamento annuale per il rinnovo del diritto di rilascio della licenza di officina elettrica, relativo all’anno 2019.
Il versamento deve essere effettuato dal 1 al 17 Dicembre 2018 (essendo il 16 un giorno festivo) mediante modello F24 Accise (codice tributo 2813).
L’ importo da versare sarà di:
- 23,24 Euro se l’energia prodotta viene utilizzata dallo stesso produttore (uso proprio come autoconsumo);
- 77,47 Euro se l’energia prodotta viene destinata ad uso commerciale (l’energia prodotta viene utilizzata da terza società).
Cliccando QUI troverete le istruzioni dell’agenzia delle entrate.
Si ricorda inoltre che, in previsione della presentazione della dichiarazione annuale di produzione e consumo dell’energia elettrica (Marzo 2019), è necessario tenere aggiornata la compilazione dell’apposito registro per l’annotazione delle letture mensili dell’energia prodotta/immessa in rete, soprattutto con i valori alla data del 31/12/2018.
Per le ulteriori informazioni a riguardo è possibile contattare il Coordinatore della Federazione Impianti Simone Verdelli (Tel. 0575314282 – simone.verdelli@artigianiarezzo.it)