Grazie al progetto sottoscritto da ICE e EATALY le imprese aderenti potranno godere di un piano promozionale e di comunicazione interamente gratuito. Scopri di più nella news
Nell’ambito del progetto promozionale dedicato ad azioni presso la Grande Distribuzione Organizzata, l’Agenzia ICE ha sottoscritto un accordo con la catena italiana Eataly rivolto alle imprese del settore agroalimentare.
Eataly, società italiana fondata nel 2004, è una catena di punti vendita di medie e grandi dimensioni specializzati nella commercializzazione e distribuzione di generi alimentari italiani. Ad oggi conta oltre 50 punti vendita distribuiti in 15 paesi. Nei mercati in cui è presente fuori dall’Italia, Eataly si propone di essere non solo un rivenditore di prodotti italiani ma un vero e proprio punto di riferimento per l’italianità all’estero, con l’obiettivo di promuovere una gastronomia sostenibile e responsabile attraverso l’approvvigionamento da produttori impegnati nel rispetto delle stagioni, delle persone e della terra. In ogni punto vendita, infatti, oltre al mercato in cui acquistare una vasta gamma di prodotti italiani, Eataly offre punti di ristoro, bar, aree per eventi, scuole di formazione.
La partecipazione al progetto prevede il coinvolgimento di 4.005 aziende italiane, di cui 110 nuovi fornitori divisi tra 7 mercati diversi (Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Svezia); nello specifico, la campagna in-store interesserà 18 punti vendita in 7 diversi mercati e la collaborazione avrà una durata totale di 12 mesi, dal 1 Gennaio al 31 Dicembre del 2025.
Le aziende italiane selezionate avranno la possibilità di avviare un dialogo commerciale con il partner ed essere scelte come nuovi fornitori; le aziende selezionate come fornitrici riceveranno a conferma una lettera di ammissione al progetto via pec. L’accordo pone a carico di Eataly lo sviluppo di un’ampia campagna di comunicazione online e offline, interamente finanziata da Agenzia ICE in collaborazione con Eataly e quindi GRATUITA per le imprese che saranno selezionate, per promuovere l’acquisto di prodotti italiani nei mercati target.
Si precisa che competerà ad Eataly la valutazione delle candidature ricevute e il contatto con le sole aziende i cui profili e prodotti saranno ritenuti in linea con il proprio business concept.
Di seguito i requisiti aziendali richiesti:
- Essere un’azienda “Made in Italy” (ai sensi dell’art. 60 CDU-Codice Doganale dell’Unione) con stabilimenti produttivi in Italia e P.IVA italiana 1;
- essere proprietaria del brand che si intende presentare e commercializzare;
- disporre di catalogo prodotti e listino prezzi (preferibilmente in valuta locale o in euro);
- è preferibile disporre di distributore/importatore nel mercato di interesse;
- è preferibile disporre delle certificazioni o altre documentazioni necessarie per commercializzare i propri prodotti nel mercato di interesse;
- ciascuna azienda è responsabile di verificare le regolamentazioni per l’accesso dei prodotti italiani nel mercato target del progetto, di rispettare le relative normative di vendita nonché di fornire la documentazione necessaria allo sdoganamento.
Per conoscere le modalità di adesione al progetto si prega di compilare il form seguente