Relativamente alla regolamentazione per le importazioni del legname nella Comunità Europea da paesi etra UE (Due Diligence ex Reg. CE n. 995/2010), la Federazione Legno e Arredo è a comunicare alcune novità tecniche riportate nell’ultima Circolare esplicativa del Ministero.
La normativa disciplina due categorie di soggetti:
- Gli Operatori, vale a dire coloro che o sono direttamente coinvolti nell’abbattimento di legname all’interno della CE o che importano legname o prodotti derivati da Paesi extra UE;
- I Commercianti, vale a dire coloro che acquistano legname dagli operatori (di cui sopra).
I primi saranno responsabili:
- In caso provvedano direttamente ad abbattere legname all’interno della UE di dimostrare il rispetto delle leggi forestali;
- In caso importino da Paesi extra UE legname sia sotto forma di tronchi che di tavolame che di semilavorati, di dimostrare che sia gli abbattitori che i soggetti commerciali locali dai quali si riforniscono abbiano rispettato le leggi dei Paesi di abbattimento.
I Commercianti che si approvvigionano dagli Operatori dovranno solamente conservare tutta la documentazione relativa all’acquisto sia grezzo che trasformato per almeno 5 anni.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Giacomo Magi (Tel. 0575/314283).